Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 16 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Caldo estremo a luglio che chiude al 3° posto in Italia ed al 1° nel mondo; i dati

Meteo - Caldo estremo a luglio che chiude al 3° posto in Italia con un'anomalia di +1.96°C, mentre a scala globale è stato il mese più caldo con uno scarto dalla media di +0.72°C

Meteo – Caldo estremo a luglio che chiude al 3° posto in Italia ed al 1° nel mondo; i dati
Anomalie termiche per luglio 2023; fonte ISAC-CNR

Estate verso una nuova ondata di caldo

Tra la fine di luglio e questa prima parte di agosto l’Italia è stata raggiunta da correnti più fresche oceaniche che hanno determinando un brusco calo termico ed il ritorno di temporali localmente intensi. Tale “break” termico ha tuttavia i giorni contati con una nuova ondata di caldo pronta a raggiungere l’Italia proprio durante la settimana di Ferragosto. Tuttavia, non sarà intensa come quella avvenuta nel mese di luglio che ha portato alla caduta di record storici e facendo chiudere il mese al 3° posto tra i più caldi dal 1800. Vediamo i dati tratti dal resoconto di luglio 2023 elaborato dal CNR-ISAC.

Anticiclone nord africano protagonista durante il mese di luglio 2023

Anomalie di geopotenziale alla quota di 500 hPa relative al mese di luglio 2023. Mappa realizzata dal sito NOAA

Dopo un avvio di luglio interessato da una circolazione nord-occidentale sull’Italia, con temperature di poco inferiori alle medie del periodo e condizioni a tratti d’instabilità, l’anticiclone nord Africano si è gradualmente imposto sul bacino del Mediterraneo. Tale cambio di scenario è da imputare alla particolare configurazione sinottica che si è andata instaurando ed è perdurata dal 9 al 25 luglio circa. Come è ben visibile dall’immagine allegata il mese di luglio è stato contraddistinto in media da una fascia anticiclonica alle alte latitudini, tra Groenlandia ed Artico, mentre un “canale” depressionario si è disteso tra i 45°N ed i 70°N. Fascia anticiclonica subtropicale che ha cosi subito una “spinta” verso l’Europa meridionale, confermata anche dalla posizione dell’ITCZ più a nord della media.  Isoterme in libera atmosfera che hanno spesso valicato la soglia dei +20°C alla quota di 850 hPa,  in alcuni casi toccando anche i +27/+29°C tra Sardegna, Sicilia e medio Tirreno.

Luglio al 3° posto dei più caldo con un’anomalia di +1.96°C a livello nazionale

L’ondata di caldo che ha interessato l’Italia tra il 9 ed il 25 luglio è stata decisamente eccezionale e con valori anomali per il nostro Paese. Sulle due Isole Maggiori si sono superati i +40°C per oltre 10 giorni con picchi fino a +47/+48. Ricordiamo infatti ad esempio il record storico raggiunto nella stazione aeroportuale di Olbia con una massima di ben +47.4°C, Decimomannu con una massima di +46.8°C ed i +47°C raggiunti nella stazione dell’Osservatorio Inaf di Palermo; tutti e tre i dati rappresentano inoltre valori assoluti, ovvero mai raggiunti da quando sono attive le rispettive stazioni e per Palermo si tratta dal 1865. Caldo record anche in Calabria dove è stata valicata la soglia dei +45°C. Al nord il caldo è stato meno intenso, complice infiltrazioni umide oceaniche che hanno limitato l’aumento termico e determinato condizioni meteo a tratti instabili. Secondo il resoconto del CNR-ISAC, da tale configurazione barica ne è scaturito un luglio 2023 al posto tra i più caldi dal 1800, con un’anomalia media nazionale pari a +1.96°C. Al primo posto ritroviamo quindi ancora il 2015 con i suoi +2.46°C di anomalia media nazionale. Andando nel dettaglio le anomalie più elevate sono state registrate al sud ed Isole, dove il mese ha chiuso al 1° posto dei più caldi di sempre con uno scarto dalla media di ben +2.44°C, mentre al centro Italia con un’anomalia di +2.37°C è stato il 2° luglio più caldo dal 1800. Più “fresco” al nord, dove l’anomalia è stata di +1.22°C, ma entrando comunque nella top ten posizionandosi al 9° posto.


Temperature estreme nel mondo, luglio 2023 è stato il più caldo di sempre!

Dando uno sguardo al resto del globo, il mese di luglio 2023 è stato il più caldo di sempre. Secondo i dati forniti da Copernicus,  luglio 2023 ha schiuso a scala globale con un’anomalia media di +0.72°C rispetto al periodo di riferimento 1991-2020, superando di 0.33°C il luglio del 2019,  e di ben +1.5°C se si considera come riferimento il periodo 1850-1900. A contribuire a tali anomalie record sono state senz’altro quelle oceaniche che hanno registrato un valore mensile medio record pari a +0.51°C con il nord Atlantico che è stato addirittura 1.05°C più caldo della media mensile. Il 2023 è attualmente il terzo anno più caldo fino ad oggi a 0.43°C sopra la media recente, con la temperatura media globale a luglio a 1.5 ° C sopra i livelli preindustriali.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Meteo  – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto