Oggi Italia divisa tra bello e cattivo tempo
Nella giornata odierna un lieve cedimento dell’Alta pressione subtropicale sulle latitudini più settentrionali ha concesso l’ingresso di correnti via via più umide di stampo atlantico, in grado di formare temporali localmente anche violenti e accompagnati da calo delle temperature, forti raffiche di vento e, occasionalmente, da grandinate. Per alcuni dei settori settentrionali in effetti era stata diramata un’allerta meteo della Protezione Civile. Totalmente diverso è il discorso al centro-sud, dove a prevalere sono ancora gli effetti del predetto Anticiclone africano.
Super Anticiclone al centro-sud, ancora picchi elevatissimi
Gli effetti di un robusto campo di Alta pressione di matrice africana sono ancora invece evidenti sulle regioni centro-meridionali, sulle cui pianure interne si registrano valori ancora di assoluta rilevanza. Spiccano i quasi +44°C di Foggia, ma in Sardegna i +40°C si superano diffusamente. Caldo estremo in tutta l’isola (e non solo) dove i valori localmente hanno superato i +46°C, come vedremo nel prossimo paragrafo.
Oltre +46°C a Nuraminis, record a Decimomannu
Il centro-sud brucia sotto i colpi dell’Anticiclone africano e, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, malgrado una lieve attenuazione del caldo prevista nei prossimi giorni, la struttura anticiclonica terrà sotto scacco almeno le stesse regioni centro-meridionali fino alla prossima settimana (con nuova intensificazione del caldo per lunedì 24 luglio). Valori elevatissimi registrati localmente in Sardegna dove Nuraminis, nel basso Campidano, ha registrato una massima di ben +46,7°C, una delle più alte mai registrate sull’isola. Record battuto invece a Decimomannu, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Oltre +45°C all’Aeroporto di Decimomannu
Nel corso di questo pomeriggio sarebbero stati superati i +45°C all’Aeroporto di Decimomannu, nel Cagliaritano, il cui record, stabilitosi a +45,0°C nel nemmeno troppo lontano luglio del 2009, sarebbe stato quindi infranto. Tali valori sono stati accompagnati da tassi di umidità praticamente desertici, a tratti inferiori al 10%.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.