METEO - CALDO fuori stagione ed assenza di PIOGGE su parte d'ITALIA, ecco fino a quando

METEO - CALDO fuori stagione ed assenza di PIOGGE sulle regioni meridionali, con massime anche oggi di oltre +30°C. Un graduale calo termico è atteso nei prossimi giorni.

Meteo: caldo termico verso il sud Italia nei prossimi giorni
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Meteo Italia diviso in due: temporali al nord, caldo al sud

Meteo – La stagione autunnale stenta a decollare su gran parte d'Italia, anche se non mancano i passaggi perturbati. Nel corso della giornata odierna un fronte Atlantico sta attraversando le regioni settentrionali, determinando piogge e locali nubifragi. Il Mediterraneo meridionale è invece ancora interessato da un campo anticiclonico, alimentato da masse d'aria decisamente calde per il periodo in risalita dal nord Africa. Di conseguenza il tempo sulle regioni meridionali si presenta ancora dal sapore estivo, con tanto sole e temperature che localmente superano ancora la soglia dei +30°C.

Oggi attesi ancora oltre +30°C al Sud ed Isole

Meteo – Oggi l'Italia si ritrova letteralmente divisa in due! Mentre le regioni settentrionali stanno facendo i conti con il maltempo, al sud si respira ancora aria d'Estate. Le calde correnti meridionali, richiamate dalla perturbazione in transito sul nord Italia, stanno determinando una giornata di domenica decisamente stabile e calda al sud. In particolare si stanno raggiungendo valori di +30°C sui settori interni di Puglia, Calabria e Sicilia, con punte di +32°C in Sardegna.  Nel corso delle prossime ore, grazie all'ampio soleggiamento, le colonnine di mercurio potranno toccare i +31/+32°C nell'entroterra pugliese, cosentino e Sicilia, con picchi di +34°C in Sardegna.

Temperature in calo nei prossimi giorni

Meteo – Il passaggio della perturbazione atlantica, sarà seguita da correnti relativamente più fresche e che favoriranno un graduale calo delle temperature anche sulle regioni meridionali. Una prima lieve flessione si registrerà già nel corso della giornata di lunedì 27 settembre a partire dalla Puglia garganica, Campania, Molise e Basilicata; sulla Sicilia, specie orientale, si potranno ancora toccare i +30/+32°C. Il flusso si disporrà da nord-nordest a seguire, determinando un calo termico anche sull'Isola entro la giornata di mercoledì. Le temperature, tuttavia, si manterranno al di sopra delle medie stagionali fino alla giornata di giovedì, poi un'ulteriore apporto fresco dai Balcani favorirà valori vicine alle medie del periodo, localmente anche inferiori, per il prossimo weekend. E la pioggia, quando tornerà anche sul sud Italia? Vediamo maggiori dettagli nella pagina successiva.

CONTINUA A LEGGERE


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Avvio autunnale avaro di precipitazioni, qualche disturbo atteso nei prossimi giorni anche al sud

Al momento la stagione autunnale risulta piuttosto secca sulle regioni centro-meridionali. Gli impulsi perturbati hanno infatti faticato a scendere di latitudine, limitando il loro raggio d'azione principalmente al nord Italia. Al momento, purtroppo, non si intravedono significativi sblocchi circolatori a grande scala in grado di portare piogge estese anche sul resto d'Italia. Qualche disturbo potrà giungere tra giovedì e venerdì sui settori adriatici e sud Peninsulari, sfiorati da un passaggio instabile in discesa sui Balcani. Al momento, l'Autunno , quello vero, è ancora lontano. Rimanete aggiornati.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Meteo  – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.