Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – CALDO fuori stagione sull’ITALIA con punte di oltre +25°C, in attesa del MALTEMPO

METEO - CALDO fuori stagione sull'ITALIA con temperature massime al di sopra delle medie del periodo anche di 10°C; punte all'estremo sud di +30°C, ma da domani torna il maltempo

METEO – CALDO fuori stagione sull’ITALIA con punte di oltre +25°C, in attesa del MALTEMPO
Assaggio di Primavera al centro-sud ed Isole Grafica a cura del Centro Meteo Italiano

Meteo dai due volte sull’Italia

Buon pomeriggio e ben ritrovati a tutti i cari lettori del Centro Meteo Italiano! Le condizioni meteorologiche in questo avvio di weekend, risultano diametralmente opposte sull’Italia. Mentre le regioni settentrionali sono sotto l’influenza delle umide correnti meridionali, con i cieli che si presentano coperti, al centro-sud splende il sole su gran parte delle regioni con temperature diffusamente al di sopra delle medie del periodo. Un campo anticiclonico di matrice subtropicale, sta infatti determinando un deciso aumento delle temperature con i valori termici che in questo momento risultano dal sapore decisamente primaverile. Vediamo nel dettaglio dove si stanno raggiungendo i valori termici più elevati e la tendenza per i prossimi giorni.

Caldo fuori stagione al centro-sud ed Isole

Meteo –  La discesa di una vasta saccatura nord atlantica sin verso l’entroterra sahariano, sta determinando la risalita di masse d’aria molto calde per il periodo verso il Mediterraneo centrale. Lo zero termico, ovvero la quota alla quale si registra il valore di zero gradi, è salito ben oltre i 3000 metri al centro-sud. Fa decisamente caldo per il periodo in particolare sulle due Isole Maggiori, dove in questo momento si stanno sfiorando i +30°C nel messinese e nel palermitano, grazie anche ai venti di scirocco in discesa dai Monti di Palermo, i monti Peloritani e Nebrodi. L’avvezione calda si sta facendo sentire in particolare anche sui settori montuosi, in Sicilia si toccano i +20°C a circa 1000 metri di quota, mentre sulla Sila si stanno misurando circa +12°C a 1600 metri di quota. Temperature primaverili anche sui restanti settori Peninsulari centro-meridionali, con la città di Roma che ha raggiunto i +21°C, Napoli e Bari i +20°C, mentre si toccano valori di +17/+18°C sui settori collinari di Umbria e Toscana. Tali valori risultano al di sopra delle medie del periodo anche di 9-11°C, con le maggiori anomalie presenti sui settori montuosi ed in Sicilia.

Domani calo delle temperature, ma ancora mite al sud

Meteo – Le temperature si manterranno al di sopra delle medie del periodo anche nella giornata di domani, seppur con valori massimi in graduale flessione. Il picco del richiamo caldo si raggiungerà infatti nelle prossime ore sull’Italia, seguito poi dall’ingresso di masse d’aria dai quadranti occidentali, quindi meno calde, accompagnate dal fronte perturbato in avvicinamento dalla Penisola Iberica; solo sulla Sicilia orientale ed il reggino tirrenico si potranno ancora toccare picchi di +25/+27°C. Piogge e temporali torneranno ad interessare gran parte dell’Italia nella giornata di domenica, con la neve che interesserà i settori alpini e solo quelli medio-alti dell’Appennino centro-settentrionale. Nella giornata di lunedì il calo termico si estenderà anche all’estreme regioni meridionali.

Torna il maltempo, piogge abbondanti nei prossimi giorni

La perturbazione in arrivo in questo fine settimana, sarà la prima di una lunga nuova fase di maltempo. Il flusso Atlantico tenderà nuovamente a transitare alle medie-basse latitudini europee, pilotando frequenti perturbazioni anche sull’Italia nel corso dei prossimi giorni. Le piogge torneranno cadere abbondanti specie sui settori occidentali ed a nord del Po, con accumuli pluviometrici consistenti già a partire dalla giornata di domani. A seguire non è escluso il ritorno del freddo intenso anche sull’Italia attorno alla metà del mese di febbraio, con neve fino in pianura. Rimanete aggiornati!


Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Meteo  – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto