METEO - CALDO in aumento nei prossimi giorni e nel WEEKEND ma senza eccessi sull'ITALIA. Ecco la TENDENZA
Meteo - Aria calda in risalita dal continente africano investe l'Europa occidentale portando un aumento termico anche in Italia, ma qui con meno eccessi
Guarda la versione integrale sul sito >
Tra sole e instabilità pomeridiana
Buongiorno cari amici del Centro Meteo Italiano. Oramai da alcuni giorni la Penisola Italiana si trova sul bordo orientale di un campo di alta pressione dove scorrono correnti più fresche in quota che rendono il clima ancora piuttosto mite ed accentuando l'instabilità pomeridiana. Acquazzoni e temporali pomeridiani sono infatti attesi sulle Alpi e soprattutto lungo la dorsale Appenninica. Fenomeni che tenderanno poi a sconfinare sulle regioni adriatiche entro le ore serali. Ampi spazi soleggiati sul resto d'Italia.
Maggiore stabilità nella giornata di domani
Nella giornata di domani il campo di alta pressione inizierà ad espandersi verso levante, portando un aumento dei valori di geopotenziale anche in Italia soprattutto sulle regioni centro-settentrionali, mentre al Sud avremo una residua circolazione più fresca in quota spinta dalla circolazione depressionaria presente sull'Europa orientale. Tempo dunque stabile domani in Italia con cieli prevalentemente soleggiati e qualche fenomeno pomeridiano tra Calabria e Sicilia. Le temperature inizieranno leggermente a salire nei valori massimi al Centro-Nord.
Temperature in aumento nella seconda parte di settimana
Nel corso dei prossimi giorni l'alta pressione africana inizierà a rimontare sull'Europa occidentale accompagnata da una risalita di aria calda direttamente dal deserto del Sahara che porterà un'intensa ondata di caldo sui settori occidentali del vecchio continente. Tempo stabile e caldo in aumento, ma in maniera più contenuta, anche in Italia nella seconda parte di settimana, specie al Centro-Nord, con temperature che si porteranno sopra la media anche di 4-5 gradi e massime che torneranno a raggiungere valori prossimi ai 40°C, soprattutto in Pianura Padana. Cieli soleggiati da Nord a Sud ed instabilità pomeridiana relegata ai soli rilievi alpini.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Weekend con clima estivo ma senza eccessi di caldo
Principali modelli meteo che mostrano nel corso del prossimo weekend l'anticiclone africano piegarsi dall'Europa verso il Mediterraneo centrale. Temperature in aumento in Italia ma con anomalie che al momento dovrebbero restare contenute entro i 4-6 gradi. Farà caldo ma senza gli eccessi visti nelle scorse settimane. Discorso diverso invece per Penisola Iberica, Francia e Isole Britanniche che entro l'inizio della prossima settimana potrebbero vedere temperature anche di 12-14 gradi al di sopra delle medie.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.
Meteo Torino – Dopo la neve, si apre una fase di stabilità e bel tempo in città: ecco le previsioni
22 Novembre 2024 | ore 20:22
Meteo – Avvio di Dicembre con possibile goccia fredda artica e nuova parentesi invernale? La tendenza
22 Novembre 2024 | ore 19:50
Meteo – Una tempesta invernale si è abbattuta ieri in Francia, voli cancellati e black-out: i dettagli
22 Novembre 2024 | ore 19:19
Meteo – Anticiclone chiude i rubinetti la prossima settimana, con nebbie e foschie: i dettagli
22 Novembre 2024 | ore 18:17