Alta pressione in espansione ma ancora dei temporali pomeridiani
Buongiorno e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. Come vi avevamo anticipato nei giorni scorso ecco che il promontorio anticiclonico in risalita sull’Europa occidentale si va ad espandere su Mediterraneo ed Europa centrale. Questo porta condizioni meteo più stabili sulla Penisola Italiana, anche se non mancheranno acquazzoni e temporali pomeridiani sulle Alpi e sulle zone interne del Centro-Sud.
Caldo in aumento nei prossimi giorni
Nel corso dei prossimi giorni la bolla di aria calda si muoverà verso l’Europa centrale, portando valori termici anche di 10-12 gradi sopra la media del periodo. Penisola Italiana che risulterà più defilata, ma con temperature comunque in aumento, specie al Centro-Nord, dove raggiungeranno valori sopra la media anche di 4-6 gradi. Entro la giornata di venerdì le temperature massime arriveranno a sfiorare i 40°C sulla Pianura Padana e i 38°C-39°C nelle zone interne del Centro. Picco del caldo che dovrebbe però arrivare nel weekend.
Weekend tra temporali e caldo intenso
I principali modelli modelli matematici mostrano per il primo weekend di agosto un lieve cedimento dei valori di geopotenziale, specie sul Mediterraneo centro-meridionale e sull’Europa centro-settentrionale, con la risalita di aria calda dal continente africano che viene spinta più a sud verso il Mediterraneo centrale. Picco del caldo quindi atteso per il fine settimana, con temperature massime di 40°C-41°C in Pianura Padana nella giornata di sabato e nelle zone interne delle regioni centrali nella giornata di domenica. Non mancheranno acquazzoni e temporali pomeridiani sia sulle Alpi che lungo la dorsale Appenninica, specie domenica con sconfinamenti sulla Pianura Padana.
CONTINUA A LEGGERE
Più instabilità nella prossima settimana e caldo in attenuazione
Dopo il weekend principali modelli che confermano uno spostamento dei massimi dell’alta pressione verso le Isole Britanniche, lasciando così parzialmente scoperto il Mediterraneo. Correnti orientali con aria più fresca in quota potrebbero così interessare l’Italia portando condizioni meteo instabili su molte regioni della Penisola. Tra Lunedì e Mercoledì potrebbero infatti essere diffusi i temporali pomeridiani con fenomeni in formazione sui rilievi ma in movimento anche verso le pianure. Lieve calo termico con valori che potrebbero riportarsi vicini alle medie del periodo.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.