Meteo Italia, la situazione sinottica a scala europea
Buon weekend e ben ritrovati a tutti gli affezionati lettori del Centro Meteo Italiano! Un promontorio anticiclonico tende ad espandersi dal nord Africa verso il Mediterraneo centro-occidentale, portando un generale aumento della pressione sull’Europa sud-occidentale. Ai suoi lati agiscono due circolazione depressionarie: una sul vicino Atlantico, responsabile della risalita di masse d’aria calde verso il Mediterraneo occidentale, mentre una seconda distesa tra l’Europa centrale ed il Mediterraneo orientale. In tal modo sull’Italia il tempo volge verso un deciso miglioramento con caldo in aumento nel corso del weekend e diffusa stabilità.
Diffusa stabilità nel weekend, salvo locali disturbi
Meteo – Promontorio in espansione sul Mediterraneo centro-occidentale favorisce un deciso aumento dei geopotenziali, stabilizzando il tempo anche sull’Italia. Volge verso il termine la lunga fase instabile e fresca sul nostro Paese, con un weekend atteso stabile su gran parte delle regioni. Il sole sarà infatti il protagonista da nord a sud sia nella giornata odierna che in quella di domenica, salvo residui disturbi a ciclo diurno relegati ai settori alpini e solo occasionalmente a quelli appenninici.
Caldo in aumento, colonnine di mercurio verso i +30°C
Caldo in aumento – Anticiclone in arrivo da ovest, favorirà un diffuso aumento delle temperature con primo weekend decisamente estivo su tutta l’Italia. Giornata odierna che farà registrare valori massimi diffusamente di +27/+29°C con punte fino a +30/+31°C sull’Emilia-Romagna, mantovano, zone interne di Lazio, Toscana, Campania e fino a +32°C su quelle delle due Isole Maggiori. Valori più contenuti lungo le coste, specie del medio-basso Adriatico ancora alle prese con una residua circolazione più “fresca” settentrionale. Domenica ulteriore aumento delle colonnine di mercurio con punte attese di +32°C sulla Pianura Padana, zone interne del medio Tirreno, Sicilia e di +33/+34°C su quelle della Sardegna occidentale.
CONTINUA A LEGGERE
Allerta gialla, ecco dove
Non solo caldo, ma anche residui temporali a ciclo diurno. Il Dipartimento di Protezione Civile ha valutato quindi queste allerte per oggi: Per la giornata di oggi, Sabato 17 giugno 2023:
ORDINARIA CRITICITA’ PER RISCHIO IDRAULICO / ALLERTA GIALLA:
Basilicata: Basi-E2.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale YouTube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.