Meteo - Caldo in intensificazione da una parte e forte maltempo in arrivo dall'altra nel Weekend: i dettagli

Meteo - Lieve cedimento dell'Alta pressione favorirà un forte peggioramento al nord, ma con caldo in intensificazione al centro-sud nel Weekend: ecco i dettagli

Meteo Italia domenica 9 giugno
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Prevalente stabilità in Italia

Assistiamo in queste ore a condizioni meteo di prevalente stabilità sulla nostra Penisola, grazie agli effetti portati al suolo dalla nuova spinta dell'Anticiclone africano sul Mediterraneo centrale. Qualche eccezione di maltempo si registra sul settore alpino, perlopiù isolata anche se spesso temporalesca e intensa. Le temperature, in questo contesto, risultano mediamente in aumento in Italia rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.

Prossime ore ancora con qualche nota di maltempo in Italia

Le prossime ore saranno caratterizzate ancora da qualche nota di maltempo che insisterà nel colpire alcune aree della nostra Penisola, in maniera sempre isolata o perlopiù sparsa, ma circoscritta comunque a determinati settori nazionali (scopri quali). Le condizioni meteo in ogni caso si manterranno in prevalenza stabili e asciutte, con temperature che peraltro subiranno un ulteriore aumento rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.

Lieve flessione dell'Anticiclone nel Weekend

Una lieve flessione dell'Anticiclone africano nel Weekend favorirà l'ingresso di correnti più umide e instabili di matrice atlantica nel Mediterraneo centrale, in grado di portare un peggioramento anche intenso, ma solo su alcuni settori del Paese. Stando infatti a quanto prospettano i principali centri di calcolo, piogge e temporali, localmente anche intensi e a carattere di nubifragio, potranno coinvolgere nuovamente il settentrione, specie il nordovest, con un parziale possibile coinvolgimento dell'alta Toscana. E altrove?


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Caldo in intensificazione altrove, picchi fino a +38°C

Caldo in intensificazione sul resto della nostra Penisola a causa di un richiamo di correnti più roventi di matrice subtropicale, in grado di far decollare le temperature in tutto il centro-sud, dove si raggiungeranno picchi fino a +38°C, specie nelle aree interne delle Isole Maggiori, del foggiano e della Calabria, ma i valori appariranno pienamente estivi e di diversi gradi oltre la media del periodo su tutte le regioni centro-meridionali.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.