Estate meteorologica al via, ma senza eccessi
Meteo – La stagione meteorologia estiva è ufficialmente iniziata con il mese di giugno. Dopo una avvio stabile e con temperature che in alcuni casi hanno valicato la soglia dei +30°C anche sulle regioni settentrionali, la bella stagione sta subendo in questo momento il suo primo stop. L’anticiclone sta infatti perdendo colpi alle quote più alte, favorendo l’intrusione di masse d’aria più umide ed instabili responsabili dei forti temporali che la scorsa notte hanno interessato il Veneto.
Meteo prossimi giorni senza ondate di caldo
Meteo – La prima parte del mese di giugno trascorrerà senza particolari ondate di caldo sull’Italia. Osservando i principali modelli matematici, l’anticiclone delle Azzorre rimarrà ad ovest dell’Italia, mantenendo attiva una circolazione settentrionale, che conterrà gli aumenti termici. Le temperature, infatti, saranno gradevoli e decisamente consoni con il periodo, con valori diurni mediamente compresi tra i +25 ed i +28°C, salvo locali punte più elevate.
Assenza dell’anticiclone nord africano
Meteo – La mancanza di ondate di caldo all’orizzonte sono anche da imputare ad un anticiclone subtropicale, il principale responsabile delle ondate di caldo sull’Italia, piuttosto timido in questo avvio di stagione. Osservando l’ultimo aggiornamento del fronte di convergenza intertropicale (ITCZ), si evince come i monsoni africani siano ancora piuttosto deboli, limitando quindi l’aumento di latitudine dell’anticiclone africano. Questo assetto barico dovrebbe mantenersi anche nella seconda decade del mese, quando non si escludono nuovi episodi instabili per l’Italia.
CONTINUA A LEGGERE
Tendenza fine giugno-inizio luglio
Come anticipato, al momento non si intravedono ondate di caldo significative sull’Italia. La circolazione atmosferica sul Mediterraneo centrale si manterrà dai quadranti nord-orientali anche nel corso della seconda decade, specie sulle regioni centro-meridionali. Al nord l’anticiclone delle Azzorre proverà a riportare condizioni meteo più stabili dopo la metà del mese, ma senza ondate di caldo. A seguire, il modello europeo ECMWF intravede un deciso aumento del campo barico tra la fine di giugno e l’avvio di luglio sull’Europa meridionale, questa volta dovuto anche ad un contributo dell’anticiclone nord africano. L’Italia, quindi, fino al 20 giugno potrebbe essere salva da eventuali intense ondate di caldo. Rimanete aggiornati.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Meteo – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.