METEO - CALDO intenso e AFOSO in arrivo con picchi di TEMPERATURA oltre i 45°C. Vediamo dove e quando.

Meteo - Ondata di caldo africano al via per la settimana di Ferragosto, forse la più intensa dell'estate. Di seguito maggiori dettagli

Caldo record al centro Italia.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Anticiclone africano in rimonta sul Mar Mediterraneo

Buongiorno e buon inizio settimana cari lettori del Centro Meteo Italiano. Nella giornata odierna troviamo l'anticiclone africano che tende a rimontare sul Mar Mediterraneo dando il via all'ondata di caldo più intensa dell'estate. Ciò è favorito anche dall'estensione verso sud in Atlantico di una vasta area depressionaria centrata tra le Isole Britanniche e la Scandinavia. Sull'Italia avremo dunque flussi umidi sud-occidentali che porteranno delle nubi in transito sulle regioni centrali e cieli sereni altrove. Formazione della nuvolosità favorita anche dalla presenza in atmosfera di sabbia del deserto del Sahara.

Anticiclone africano in rinforzo sul Mediterraneo centrale fino a metà settimana

Ultimi aggiornamenti dei principali modelli matematici che continua a confermare un rinforzo dell'anticiclone africano sul Mediterraneo centrale. Questo porterà bel tempo sull'Italia e temperature in aumento, anche se non mancheranno delle nubi in transito specie sulle regioni centrale e la Sardegna. Sul resto del Paese il tempo sarà soleggiato ed avremo assenza di piogge almeno per qualche giorno. Le temperature raggiungeranno valori molto elevati e di cui parleremo in maggiore dettaglio nell'ultimo paragrafo. Dalla giornata di giovedì il nucleo di alta pressione tenderà a muoversi verso ovest, fino a raggiungere la Penisola Iberica. Vediamo quindi la tendenza meteo per il weekend di Ferragosto.

Tendenza meteo ferragosto a rischio caldo intenso

Weekend di Ferragosto con sole ovunque e caldo intenso

Come abbiamo appena detto, nella seconda parte della settimana il nucleo di alta pressione si sposterà sulla Penisola Iberica e la situazione sinottica mostra un vasto promontorio che si estenderà fino alla Penisola Balcanica. Questo porterà condizioni meteo stabili e cieli sereni su tutta la Penisola Italiana. Avvezione di aria calda che andrà ad interessare soprattutto le regioni centro-settentrionali con temperature fino a 40°C. Vediamo ora in maggiore dettaglio l'ondata di caldo che porterà i suoi picchi di temperatura a metà settimana.

CONTINUA A LEGGERE​


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Ondata di caldo intensa con temperature oltre i 45°C

Come abbiamo detto in precedenza, dalla giornata odierna prende il via una intensa ondata di caldo africano che porterà i suoi effetti maggiori nella giornata di mercoledì. Le regioni maggiorente interessate da questa ondata di caldo saranno quelle dell'Italia centro-meridionale, specie le Isole Maggiori dove verranno raggiunte le temperature più alte. Sulle zone interne della Sicilia e della Sardegna verranno raggiunte temperature massime di circa 45°C e localmente sulla Sicilia orientale si potrebbe addirittura arrivare fino a 46-47°C. Valori intorno ai 40°C e superiori verranno raggiunti in tutte le regioni del Sud, ma anche nella zone interne del Lazio e della Toscana e in Umbria. Sulla Pianura Padana verranno comunque raggiunti valori di 38-39°C.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.