Condizioni meteo sull’Italia
Buongiorno e ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano. Anticiclone africano esteso sul Mar Mediterraneo che porta stabilità sulle regioni meridionali, mentre l’Europa centro-occidentale si trova interessata da una vasta area depressionaria con minimi di pressione al suolo di 1005 hPa sul Mar del Nord. Sull’Italia avremo cosi flussi mediamente sud-occidentali, che portano molta nuvolosità al Centro-Nord e sulle regioni settentrionali anche condizioni di intenso maltempo. Al sud tempo più stabile e temperature sopra la media del periodo.
Tempo in miglioramento nei prossimi giorni, ma ancora disturbi al Nord
Nei prossimi giorni l’anticiclone africano tende a rimontare maggiormente e si porta con maggiore forza sul Mar Mediterraneo. Questo comporta un graduale aumento dei valori di geopotenziale sulla Penisola Italiana portando maggiore stabilità atmosferica. Nei giorni centrali della settimana infatti avremo cieli soleggiati al Centro-Sud ed ampie schiarite arriveranno anche sulle regioni settentrionali, ma sarà comunque presente qualche temporale sull’arco alpino e in locale sconfinamento.
Maltempo in arrivo nel weekend con calo termico
Stando agli ultimi aggiornamenti del modello americano GFS, nella giornata di sabato una saccatura atlantica si estenderà sulla Penisola Iberica portando i primi disturbi al Centro-Nord ma favorendo anche avvezione di aria calda verso le regioni meridionali. Nella giornata di domenica poi la saccatura depressionaria transiterà sulla Penisola Italiana portando maltempo intenso al Nord e piogge anche al Centro. Ma soprattutto porterà un generale calo delle temperature. Ma andiamo ora a vedere che temperature verranno raggiunte prima di tale calo termico su quali regioni avremo i picchi più alti.
CONTINUA A LEGGERE
Caldo intenso fino a sabato su queste regioni
Come abbiamo precedentemente detto, fino alla giornata di sabato l’anticiclone africano porterà stabilità sulla Penisola Italiana e tanto sole. Stabilità accompagnata anche da avvezione di aria calda dal continente africano che interesserà prevalentemente il Centro-Sud. Il picco dell’ondata di caldo africano si avrà nelle giornate di venerdì e sabato. Sulle regioni centrali e la Pianura Padana si raggiungeranno valori di temperatura di 37-38°C mentre al Sud e sulle Isole le massime si aggireranno attorno ai 40°C, ma su Puglia, Basilicata e settori orientali della Sicilia si potranno raggiungere anche i 42-43°C.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.