Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Caldo intenso sull’Italia, sarà un weekend da bollino rosso su 11 città

Anticiclone nord africano con meteo stabile e caldo intenso sull'Italia, sarà un weekend da bollino rosso su 11 città

Meteo – Caldo intenso sull’Italia, sarà un weekend da bollino rosso su 11 città
Bollino rosso in molte città

Situazione sinottica a scala europea

Buon weekend e ben ritrovati a tutti gli affezionati lettori del Centro Meteo Italiano! Situazione sinottica a scala europea caratterizzata dalla persistente area depressionaria tra il Regno Unito ed il centro Europa, mentre l’anticiclone nord africano è ben saldo sul bacino del Mediterraneo sino ai Balcani ed all’est Europa. In tal modo l’Italia si ritrova interessata da un’ondata di caldo su gran parte del Paese, salvo residui disturbi su parte del nord, ancora parzialmente influenzato da infiltrazioni in quota umide ed instabili.

Weekend estivo su tutta l’Italia con caldo anche intenso, salvo residui disturbi al nord

Weekend atteso estivo su gran parte del Paese per l’affermazione dell’anticiclone nord africano. Al centro-sud ed Isole le giornate trascorreranno prevalentemente soleggiate con caldo intenso; attesi valori massimi sino a +40°C su zone interne di Puglia, Basilicata e Sicilia. Al nord attesi residui disturbi nella giornata odierna a ridosso di Alpi e localmente su Lombardia e Triveneto con acquazzoni e temporali a partire dal pomeriggio odierna, stabile domenica.

Oggi 11 città da bollino rosso

Temperature ancora elevate sull’Italia con il ministero della Salute che ha evidenziato queste città per rischio caldo durante la giornata odierna, sabato 13 luglio: bollino ROSSO su: Ancona, Bologna, Campobasso, Firenze, Frosinone, Latina, Perugia, Pescara, Rieti, Roma e Viterbo; bollino ARANCIONE su: Bari;  bollino GIALLO su: Cagliari, Catania, Civitavecchia, Messina, Palermo, Reggio Calabria, Trieste, Venezia e Verona. Il livello 3 indica indica condizioni di emergenza (ondata di calore) con possibili effetti negativi sulla salute di persone sane e attive e non solo sui sottogruppi a rischio come gli anziani, i bambini molto piccoli e le persone affette da malattie croniche. Il livello 2 indica condizioni meteorologiche che possono rappresentare un rischio per la salute, in particolar modo nei sottogruppi di popolazione più suscettibili; il livello 1 di pre-allerta (come riporta il sito del ministero della Salute) indica condizioni meteo che possono precedere il verificarsi di un’ondata di caldo; questo livello non richiede azioni immediate, ma indica la possibilità che nei giorni successivi possano verificarsi condizioni di rischio per la salute.

Domenica saranno ancora 11 le città da bollino rosso

Temperature ancora elevate domenica con picchi di oltre +35°C al centro-sud e punte di +38/+40°C su Puglia, Basilicata, cosentino e Sicilia; queste città per rischio caldo durante la giornata di domani, domenica 14 luglio: bollino ROSSO su: Ancona, Bologna, Campobasso, Firenze, Frosinone, Latina, Perugia, Pescara, Rieti, Roma e Viterbo; bollino ARANCIONE su: Bari e Palermo;  bollino GIALLO su: Cagliari, Catania, Civitavecchia, Bolzano, Messina, Napoli, Reggio Calabria, Trieste, Venezia e Verona

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto