Meteo - Caldo molto intenso ma soprattutto duraturo in Italia salvo temporanee flessioni. Ma fino a quando?
Meteo - Bolla calda sul Mediterraneo porta temperature estreme sull'Italia ma soprattutto è destinata a durare ancora a lungo, salvo una temporanea flessione nei prossimi giorni
Guarda la versione integrale sul sito >
Stabilità diffusa in Italia e qualche temporale sulle Alpi
Buongiorno e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. Nella giornata odierna avremo la massima espansione dell'anticiclone africano sul Mediterraneo, a cui è associato il picco dell'ondata di caldo in atto sul nostro Paese. Giornata con stabilità diffusa in Italia, tanto sole da Nord a Sud e solo qualche acquazzone sui settori alpini. Inoltre sarà una giornata di gran caldo con possibili record, come vedremo di seguito.
Caldo da record oggi in Italia
Nella giornata odierna è atteso il picco dell'ondata di caldo, con temperature alla superficie di 850 hPa (circa 1500 metri) fino a +27°C/+29°C al Centro-Sud e sulle Isole Maggiori. Questo si ripercuoterà con temperature roventi al suolo, con massime oltre i 40°C su molte città delle regioni centro-meridionali e delle Isole Maggiori fino a sfiorare i 45°C nelle pianure e vallate interne e localmente anche al di sopra specie sulla Sardegna. Temperature molto elevate che, specie al Centro Italia, potrebbero andare a ritoccare qualche record. Come ad esempio sulla città di Roma dove sono attese per oggi massime fino a +41°C/+42°C e con record storico che si attesta a +40,7°C.
Seconda parte della settimana con caldo in attenuazione ed anche dei temporali in arrivo al Nord
Nel corso della seconda parte della settimana il promontorio anticiclonico subirà una lieve flessione permettendo l'arrivo di correnti più umide e instabili sulle regioni settentrionali. Acquazzoni e temporali torneranno quindi a riaffacciarsi al Nord Italia, specie tra le giornate di venerdì e sabato e saranno possibili anche delle grandinate, localmente di grandi dimensioni. Maltempo che sarà accompagna anche da un calo delle temperature che renderà il clima più gradevole. Caldo in attenuazione anche al Centro-Sud ma comunque ancora molto intenso, dove le condizioni meteo si manterranno stabili, salvo dei fenomeni pomeridiani possibili nelle zone interne. Ma da domenica torna ad espandersi l'anticiclone africano, come vedremo di seguito.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Tendenza meteo: prossima settimana nuovo e intenso impulso caldo africano
Come anticipato una lieve flessione delle temperature la potremmo avvertire tra la seconda parte della settimana e il weekend. L'anticiclone africano non si ritirerà però del tutto ed ecco che con l'inizio della prossima settimana gli ultimi aggiornamenti dei modelli mostrano un nuovo e intenso impulso caldo verso il Mediterraneo centrale. Ancora una volta colpito soprattutto il Centro-Sud con temperature sopra media fino a 10-12 gradi. Condizioni meteo stabili e temperature che si riavvicineranno alle medie non prima di fine luglio.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.
Meteo – Scontro tra titani per l’Immacolata tra l’Anticiclone e il flusso artico, ecco la tendenza
23 Novembre 2024 | ore 19:30
Meteo – Dicembre parte con un attacco artico in arrivo sull’Italia, ma poche precipitazioni: la tendenza
23 Novembre 2024 | ore 18:04
Meteo – Cambia tutto con l’Anticiclone in difficoltà e l’arrivo del maltempo nella prossima settimana: i dettagli
23 Novembre 2024 | ore 17:25