Caldo rovente in azione al sud
Nella giornata odierna le condizioni meteo risultano stabili praticamente in tutta Italia, con le correnti roventi che interessano soprattutto le regioni meridionali, dove le temperature raggiungono valori decisamente elevati e fino a +47°C a Lentini che ha stabilito il suo record dal 2002. Tuttavia, il caldo intensificherà nei prossimi giorni anche sulle regioni centro-settentrionali dove oggi il clima appare comunque già pienamente estivo. Tutto questo all’indomani del preoccupante rapporto climatico dell’ONU.
Caldo in intensificazione per domani, insidia per il record nazionale
Nonostante le temperature decisamente elevate soprattutto in Sicilia, il picco dell’ondata di calore deve essere ancora raggiunto praticamente in tutta Italia. Al sud ad esempio l’apice è previsto proprio per la giornata di domani mercoledì 11 agosto, con il record nazionale di Catenanuova di +48,5°C registrato il 20 agosto 1999 che verrà quindi insidiato, ma probabilmente si manterrà ancora imbattuto. Temperature in aumento anche al centro-nord, dove il picco arriverà tuttavia più tardi.
Il Ministero della Salute bolla di rosso 8 città per domani
I principali centri di calcolo vedono il caldo intensificare per la giornata di domani mercoledì 11 agosto e così il Ministero della Salute ha quest’oggi diramato il bollino rosso a causa dell’ondata di calore per ben 8 città, le seguenti: Bari, Campobasso, Frosinone, Latina, Palermo, Perugia, Rieti e Roma. Dopo una settimana di tregua dal caldo come quella scorsa (quantomeno al centro-nord), ora l’estate fa sul serio e per la giornata di giovedì 12 al bollino rosso si aggiungono altre 2 città, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Ministero della Salute, bollino rosso per 10 città: “A rischio anche persone sane e attive”
L’aria rovente continuerà a risalire lungo la Penisola italiana anche per la giornata di giovedì 12 agosto. Pertanto il Ministero della Salute ha diramato bollino rosso per 10 città per la giornata in questione, nonché le seguenti: Bari, Bologna, Campobasso, Frosinone, Latina, Palermo, Perugia, Rieti, Roma e Trieste. Nella leggenda, ritrovabile sempre nel sito del Ministero della Salute, si precisa come il livello 3 di allerta (bollino rosso per l’appunto) comporti un rischio anche per persone sane e attive. Citiamo testualmente di seguito: “Il livello 3 indica condizioni di emergenza (ondata di calore) con possibili effetti negativi sulla salute di persone sane e attive e non solo sui sottogruppi a rischio come gli anziani, i bambini molto piccoli e le persone affette da malattie croniche. Tanto più prolungata è l’ondata di calore, tanto maggiori sono gli effetti negativi attesi sulla salute“.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.