Si è aperta una nuova fase di stabilità
Dopo una prima decade di marzo alquanto dinamica dal punto di vista meteorologico con l’affondo in Italia di numerose perturbazioni di origine nordatlantica, si è aperto ora un nuovo periodo di stabilità con l’Alta pressione di origine africana dominante sullo scenario del Mediterraneo. Essa oltre che portare condizioni di generale bel tempo sullo stivale, causerà anche una forte impennata delle temperature, soprattutto, come vedremo nei paragrafi successivi, nel sud Italia.
Vortice polare strong, continua a mostrarsi imperturbabile
Nonostante la prima decade di marzo, come specificato in precedenza, sia stata pressoché perturbata, ciò si è comunque inserito in un contesto di un vortice polare che continuava e continua tutt’ora a mostrarsi davvero forte e imperturbabile, accentrato nella propria sede naturale. Un’evoluzione meteo a scala emisferica simile si è visto raramente anche in passato, quando la struttura polare si indeboliva fisiologicamente grazie al decorso stagionale. Al momento non ci sono segnali di questo indebolimento se non forse qualcosa sul lungo termine, sul quale torneremo nei prossimi editoriali.
Clima primaverile in tutta Italia
La rimonta anticiclonica di matrice africana fa assolutamente sentire i suoi effetti sull’Italia già da qualche giorno a questa parte: nella giornata di ieri si è verificato un primo aumento termico, con il picco di caldo raggiunto sulle regioni nordoccidentali grazie a temperature fino a +22/+23°C anche sulla città di Torino. In quella odierna le temperature sono aumentate sulle regioni centro-meridionali e continueranno a farlo anche domani venerdì 13 marzo, quando arriverà l’apice.
Picchi termici fino a +25°C per domani al sud Italia
Dunque è nella giornata di domani venerdì 13 marzo nelle regioni centro-meridionali che è atteso l’apice di questa ondata di calore fuori stagione. Basti pensare che astronomicamente parlando l’Italia (e tutto l’emisfero boreale) si troverebbe ancora in inverno e questo per ancora altri 10 giorni (fino cioè al 22 marzo). Le temperature che si raggiungeranno saranno invece degne della primavera inoltrata: sono previsti picchi fino a +25°C in molte aree del sud, con diffusi +20°C pressoché ovunque.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.