Meteo - Caldo no stop in Italia, nuovo impulso bollente in arrivo dall'Africa la prossima settimana
Meteo - Anticiclone africano in lieve flessione sul Mediterraneo nei prossimi giorni ma non in ritirata, nuova espansione attesa per la prossima settimana
Guarda la versione integrale sul sito >
Caldo ancora intenso in Italia specie al Centro-Sud
Salve e ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano. Dopo il picco della giornata di ieri, l'ondata di caldo continua a portare temperature elevate sull'Italia soprattutto al Centro-Sud, con valori anche di 8-10 gradi sopra la media del periodo, ma con massime leggermente più basse. Alta pressione africana che continuerà a portare anche condizioni meteo stabili su gran parte del Paese con cieli per lo più soleggiati, anche se sono in arrivo i primi temporali sui settori alpini.
Temporali al Nord nei prossimi giorni e lieve attenuazione del caldo nel weekend
L'anticiclone africano stando agli ultimi aggiornamenti dei modelli dovrebbe dominare sull'Italia per tutta la settimana con condizioni meteo stabili e caldo intenso, specie al Centro-Sud. Nella seconda parte della settimana qualche temporale potrebbe riaffacciarsi al Nord, soprattutto settori alpini, accompagnati anche da una lieve flessione delle temperature. Principali modelli che nel corso del prossimo weekend mostrano una lieve attenuazione del caldo specie sulle regioni del Centro-Nord. Possibili temporali e grandinate anche di grosse dimensioni al settentrione specie tra le giornate di venerdì e sabato.
Nuovo impulso caldo in arrivo dopo il weekend
Dopo una lieve flessione tra la seconda parte della settimana e il weekend, l'anticiclone africano tornerà ad espandersi sul Mediterraneo. Primi giorni della prossima settimana che vedranno, secondo gli ultimi aggiornamenti dei principali modelli, un nuovo impulso caldo in risalita dal nord Africa verso il Mediterraneo centrale. Temperature di nuovo in aumento sull'Italia, con valori anche di 10-12 gradi sopra la media soprattutto al Centro-Sud. Clima che torna quindi a farsi rovente, con massime anche oltre i 40°C nelle zone interne delle regioni centro-meridionali e sulle Isole Maggiori. Inoltre tornerà la stabilità diffusa sull'Italia con cieli soleggiati da Nord a Sud.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Mese di agosto caldo ma senza eccessi in Italia, precipitazioni nella norma
Mese di agosto 2023 che stando alle ultime proiezioni dei modelli stagionali dovrebbe vedere anomalie positive di temperature su gran parte dell'Europa ma senza particolari eccessi. Valori più elevati sui settori centro-orientali del continente. Per quanto riguarda le precipitazioni potrebbe invece assistere ad un surplus proprio tra Europa occidentale e Mediterraneo centrale. Poche anomalie localmente negative invece sul resto del continente. Mese di agosto 2023 che potrebbe trascorrere con temperature di poco sopra media in Italia specie al Centro-Nord. Precipitazioni che potrebbero invece risultare in media o anche al di sopra un po' ovunque.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.
Meteo Torino – Qualche fiocco cade in città, miglioramento in vista con ampie schiarite: le previsioni
21 Novembre 2024 | ore 19:36
Meteo – Super Anticiclone risale in cattedra nel Weekend: stabilità, nebbie e temperature in ripresa
21 Novembre 2024 | ore 19:00
Meteo – Assaggio d’Inverno in piena regola in Italia, con altro maltempo e possibili nubifragi: i dettagli
21 Novembre 2024 | ore 17:30