Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Caldo record con valori di oltre +50°C in India, almeno 85 le vittime

Meteo estremo in India con caldo storico: punte di oltre +50°C hanno causato almeno 85 vittime

Meteo – Caldo record con valori di oltre +50°C in India, almeno 85 le vittime
Caldo record in India, con punte di 50 gradi.

Oggi al via l’Estate meteorologica

Buon pomeriggio e ben ritrovati a tutti gli affezionati lettori del Centro Meteo Italiano. Il mese di giugno ha dato ufficialmente il via all’Estate meteorologica, anche se in Italia al momento le temperature non fanno registrare particolari eccessi e risultano occasionalmente inferiori alle medie del periodo al nord e parte del centro, interessate ancora da un umido flusso instabile.

Caldo record in India, almeno 85 le vittime

Se in Italia le temperature risultano ancora piuttosto gradevoli, oltre i confini Nazionali si sta registrando un’eccezionale ondate di calore. L’India è infatti interessata da diversi giorni da un’intensa ondata di caldo con temperature record. Le colonnine di mercurio hanno valicato in alcuni casi la soglia dei +50°C, facendo registrare lo scorso 28 maggio un valore record pari a +50.5°C nella località di Churu e di +50.3°C a Sirsa. Tra gli altri record spiccano anche i +49.9°C a Mungeshpur, +49.0°C a Jhansi. Ma la soglia dei +45°C è stata superata anche nella giornata di venerdì diffusamente nello stato di Rajasthan, Delhi, Punjab, Uttar e Haryana- Chandigarh. Inevitabili le ripercussioni sulla popolazione con almeno 85 le vittime nelle ultime 24 ore, stando a quanto riporta il Gazzettino.it, la maggior parte registrate nello stato orientale dell’Odisha.

Emergenza acqua

Ondata di caldo storica che sta mettendo a dura prova la popolazione anche dal punto di vista economico e della fornitura di acqua. Al momento non c’è ancora una vera e propria emergenza a Delhi, ma sono state già prese delle precauzioni con la fornitura  già sospesa alcune ore al giorno nelle aree più densamente popolate. Inoltre, sempre come viene riportato da il Gazzettino, il governo ha emanato una serie di misure per contrastare gli sprechi, vietando di lavare le auto, di superare i livelli prescritti nelle cisterne e di utilizzare l’acqua per i cantieri.

Stagione dei Monsoni porrà fine al caldo eccezionale

Il caldo insisterà anche nei prossimi giorni sull’India con le temperature che supereranno ancora la soglia dei +45°C su molte località. Tuttavia, la stagione dei Monsoni tende a prendere il via con le piogge che nei prossimi giorni tenderanno a risalire gradualmente verso nord, ponendo progressivamente fine al caldo eccezionale nel corso dei prossimi giorni.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale YouTube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto