METEO - Caldo RECORD in CANADA, mai raggiunta una TEMPERATURA simile nella storia, ecco DOVE
METEO - Caldo in Italia ma anche oltreoceano: tra l'America ed il Canada un ondata di caldo record sta facendo registrare temperature altissime
Guarda la versione integrale sul sito >
Meteo Italia, condizioni meteo stabili e temporali al nord-ovest
Buon pomeriggio cari lettori del Centro Meteo Italiano! Continuano i record di temperatura nel mondo, proprio questa domenica registrato in Canada. Quest'oggi il caldo sta tornando ad impadronirsi invece dell'Italia, con temperature decisamente elevate e al di sopra delle medie. Si denotano ampi spazi di sereno sulla nostra penisola, mentre si raffronta un aumento dell'instabilità sui settori Alpini; questi ultimi saranno interessati da forti temporali specie tra Piemonte e Valle d'Aosta, con possibili sconfinamenti nelle ore serali. Da domani poi avremo inoltre un aumento delle temperature che potranno raggiungere anche valori record localmente. Ma vediamo dove!
Molto caldo ancora al meridione, ecco le temperature previste
Meteo – Da martedì, penultimo giorno del mese di giugno, si raggiungeranno valori decisamente elevati di temperatura. Sul Tavoliere delle Puglie sono attese punte fin'oltre 40°C ma non solo: attesi valori termici molto simili su Calabria e Sicilia con punte fino a 42°C/44°C. Il caldo non mancherà sulla Pianura Padana e sulla Valle del Tevere, con punte fino a 36-38°C. Tuttavia nella seconda parte della settimana le cose dovrebbero cambiare: in arrivo una nuova serie di perturbazioni che potrebbero determinare il primo vero break dell'estate 2021. Ma vediamo come e quando!
Break estivo in arrivo per l'avvio di luglio, ecco quando
Meteo – Nella settimana che volgerà all'inizio di giugno, una massa d'aria di origina atlantica, attualmente presente sui settori centro-occidentali europei, si andrà a spostare lentamente vero est. In questa fase l'aria atlantica andrà a lambire il settentrione determinando un primo peggioramento delle condizioni meteo, nonché un calo delle temperature. Inoltre un nuovo affondo, potrebbe palesarsi poi nella seconda parte del weekend, quando una saccatura depressionaria instabile potrebbe trascinarsi sull'Italia da nord a sud. Situazione tuttavia letta con un margine di incertezza dai modelli matematici, che ad oggi non hanno ancora chiara la traiettoria di questa possibile fase di maltempo. Queste dinamiche legate alla stagione estiva stanno risparmiando l'ovest del Canada e il nord-ovest degli Stati Uniti dove si sta manifestando una delle ondate di caldo più forti di sempre.
CONTINUA A LEGGERE.
Guarda la versione integrale sul sito >
Caldo record in Canada, mai raggiunta una tale temperatura dall'inizio delle rilevazioni
Meteo mondo – Un robusto ed esteso anticiclone in America del nord ha raggiunto la latitudine del Canada facendo registrare temperature decisamente elevate. L'ondata di caldo ha raggiunto i massimi livelli di allerta tra Stati Uniti e Canada, grazie alle temperature ben al di sopra dei 40°C nelle ore più calde della giornata. Il record è stato letteralmente polverizzato nella località di Lytton, in British Columbia: la temperatura è schizzata raggiungendo i 46,6°C (il precedente record era stato registrato 84 anni fa). Il rischio è che in queste aree l'ondata di caldo potrebbe prolungarsi ancora per buona parte della settimana, registrando valori termici di 10-15°C al di sopra delle medie, con punte anche fino a 47°C. In sintesi, potrebbe trattarsi di una delle ondate di caldo più estreme e durature del nord-ovest Americano.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.
Meteo domani 28 novembre: tempo più stabile e asciutto in Italia, ma molte nubi su alcune regioni
27 Novembre 2024 | ore 14:31
Meteo – Calo termico entro il weekend in Italia con nevicate fino a quote relativamente basse al Centro-Sud
27 Novembre 2024 | ore 12:04
Meteo Milano – Cieli coperti nei prossimi giorni ma senza particolari fenomeni associati
27 Novembre 2024 | ore 11:41