METEO - CALDO RECORD si sposta verso ovest, OLTRE +45°C in Spagna

METEO - Dopo l'Italia, il CALDO si sposta verso ovest, OLTRE +45°C in Spagna dove sono caduti diversi record

Caldo eccezionale in Europa.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Meteo: Europa sudoccidentale in balia del caldo

Meteo – Il bacino del Mediterraneo centro-meridionale è stato raggiunto da un promontorio di natura subtropicale, determinando un'ondata di caldo intensa e per certi aspetti eccezionale. Tra i dati degli ultimi giorni rilevati dalle stazioni meteorologiche ufficiali dell'Aeronautica Militare, spiccano i +43.0°C di Reggio Calabria ed i +44.0°C di Catania Fontanarossa dell'11 agosto scorso, stabilendo entrambe un nuovo record mensile. Tra le reti regionali ha fatto senz'altro notizia il valore massimo di ben +48.8°C rilevato dalla stazione meteorologica di Floridia, nel siracusano, facente parte della rete del SIAS; tale valore, se confermato dopo le opportune verifiche della WMO, risulterebbe il più alto mai raggiunto nel continente europeo. Non solo dati al suolo, ma anche in quota si sono registrati valori non di certo consueti per le nostre latitudini: in particolare, l'11 agosto il radiosondaggio di Decimomannu, Sardegna, ha rilevato una temperatura in libera atmosfera di ben +30.2°C alla quota di 850 hPa. Tra il sud della Spagna e l'Algeria, l'isoipsa dei 500 hPa è stata rilevata ad una quota di ben 6020 metri.

Caldo record verso la Spagna, superati i +45°C

Caldo record in Spagna

Meteo – La bolla d'aria calda che alimenta il promontorio subtropicale si è spostata negli ultimi giorni verso ovest, abbracciando in particolare la Penisola Iberica. Il caldo record ha quindi raggiunto anche la Spagna, dove nella giornata di ieri, venerdì 13 agosto, sono stati superati diffusamente i +40°C sul centro-sud della nazione. In particolare all'aeroporto di Madrid/Barajas è stato raggiunto un valore di +41.7°C, facendo registrare il record mensile; ricordiamo che la temperatura più alta in assoluto rimane al momento i +42.2°C del 24 luglio del 1995. Caldo record anche per la stazione meteorologica dell'aeorporto di Cordoba che con i suoi +45.9°C ha superato il precedente dato di +45.8°C dell'agosto del 2003. Caldo record anche nella comunità autonoma dell'Aragona, dove spiccano i +40.8°C di Teruel ( precedente record di +40.2°C del 12/8/2012), mentre a Calamocha si è addirittura stabilito un record assoluto per la stazione, che con i suoi +39.9°C ha superato il precedente record di +39.5°C risalente al 29 giugno del 2019.  Tra le altre temperature elevate, ma non record,  spiccano i +46.2°C di Montoro ed i +45.6°C di Granada e Loja.

Tra oggi e domani rischio nuovi record

Meteo – La bolla d'aria calda insisterà sulla penisola Iberica in questo weekend di Ferragosto, determinando temperature ancora roventi. In particolare si registrerà un ulteriore lieve apporto di masse d'aria calde e secche dal nord Africa, con le isoterme che nel sud della Nazione potranno toccare i +32/+33°C in libera atmosfera ad una quota di 850 hPa. In questo momento si superano già diffusamente i +40°C sui settori meridionali, con Granada al momento la località più calda con i suoi +43°C. Nelle prossime ore e nella giornata di domani sono attese massime superiori ai +45°C, con punte di +47°C/+48°C; non si escludono nuovi record. In Italia la prossima settimana si andrà incontro ad un brusco calo delle temperature. 

CONTINUA A LEGGERE


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Ultima parte di agosto meno calda sull'Italia, ancora caldo in Spagna

Meteo – Secondo gli ultimissimi aggiornamenti dei modelli matematici, la seconda parte di agosto risulterà meno calda sull'Italia. L'apice del caldo è stato con ogni probabilità raggiunto durante questa settimana sull'Italia, con l'estate che proseguirà in questa sua ultima parte con ondate di caldo più contenute. Sulla Spagna, invece, dopo un momentaneo calo termico durante la prossima settimana, una nuova rimonta nord africana potrebbe riportare le temperature al di sopra dei +40°C a partire dal prossimo weekend. Dopo una prima parte di stagione a tratti fresca, l'estate potrebbe proseguire in questa sua ultima parte con temperature molto elevate sull'Europa sudoccidentale.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Meteo  – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.