Stabilità e bel tempo in Italia
L’Anticiclone africano, ormai stazionario sul bacino del Mediterraneo da diverse settimane, assicura anche nella giornata odierna condizioni meteo prevalentemente stabili e asciutte, con cieli peraltro perlopiù sereni o da poco a parzialmente nuvolosi e temperature superiori alla media del periodo di diversi gradi, con picchi fino a +40°C (e oltre) nelle pianure interne del centro-sud. Qualche isolato temporale prende comunque vita sull’arco alpino occidentale, come vedremo nel prossimo paragrafo.
Isolati temporali sulle Alpi occidentali
Nel corso di questo pomeriggio si assiste tuttavia alla formazione di isolati temporali che stanno interessando le Alpi occidentali grazie all’infiltrazione di correnti più umide e instabili di matrice atlantica. Tale fenomenologia, a tratti anche intensa, è comunque destinata ad esaurirsi nelle prossime ore, con le condizioni meteo nuovamente in miglioramento in serata. Le temperature risulteranno mediamente stazionarie rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore sul nostro Paese.
Anticiclone africano ancora protagonista nei prossimi giorni
Nel corso dei prossimi giorni l’Anticiclone africano continuerà a rimanere protagonista sul bacino del Mediterraneo, con le condizioni meteo che appariranno visibilmente stabili e asciutte sulla maggior parte del Paese. Stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo comunque temporali continueranno a generarsi sull’arco alpino e sulla dorsale appenninica settentrionale, con temporali pomeridiani a tratti anche intensi, ma in esaurimento nelle ore serali.
Caldo rovente in tutta Italia almeno fino a venerdì
Caldo rovente avvolgerà interamente la nostra Penisola comunque, nonostante le suddette eccezioni di maltempo perlopiù isolate, almeno fino alla giornata di venerdì 2 agosto. Le temperature raggiungeranno spesso picchi fino a +40°C nelle pianure interne del centro-sud, ma il clima risulterà a tratti insopportabile anche nelle pianure del nord, nelle ore diurne come in quelle notturne a causa dell’aumento dei tassi di umidità relativa.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.