L’Anticiclone torna in posizione predominante sul Mediterraneo
Ci è voluto un po’, ma alla fine l’Anticiclone è tornato ad avere una posizione nettamente predominante, quantomeno sul Mediterraneo centrale. E’ così che gli amanti del caldo e della bella stagione possono gioire, anche se non troppo: perché la massa d’aria che sta sopraggiungendo verso l’Italia è davvero calda. Tuttavia non mancano anche oggi alcuni disturbi di maltempo che andranno comunque migliorando nelle prossime ore.
Non mancano e non mancheranno disturbi di maltempo
Come scritto in precedenza, nonostante la figura dell’Alta pressione africana sia pressoché prevalente sul Mediterraneo centrale, essa non riesce però ad impedire all’ondulazione atlantica, particolarmente attiva sui settori europei orientali, di portare qualche disturbo. O comunque non riesce completamente a domarla. Nei prossimi giorni e a partire da domani tali disturbi saranno addirittura più diffusi, ma il clima rimarrà sempre molto caldo sul territorio nazionale. PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DELLA VOSTRA CITTA’, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
Domani bollino rosso a Brescia e provincia
Già da domani domenica 20 giugno infatti il caldo inizierà a fare sul serio: il Ministero della Salute avrebbe diramato infatti i bollettini, optando per il colore rosso a Brescia e nella sua provincia, dove i valori elevati di temperatura saranno accompagnati da valori altrettanto elevati di umidità, con caldo dunque afoso. Domani peraltro si raggiungerà il picco più elevato delle temperature anche su gran parte del centro-nord, anche se nei giorni a seguire la percezione di disagio non cambierà più di tanto stando ai principali centri di calcolo.
CONTINUA A LEGGERE.
Al sud caldo infernale nella prima metà della prossima settimana, con picchi locali fino a +44°C
Sulle regioni meridionali invece le temperature non faranno altro che aumentare per tutta la prima parte della prossima settimana a causa di un costante richiamo di correnti più calde dai quadranti nordafricani. Tale situazione potrebbe portare con molta probabilità a misurare temperature anche diffusamente oltre i +40°C nelle pianure interne del sud e in particolare quelle catanesi/ennesi e quelle del foggiano. In queste aree nello specifico ed entro la giornata di mercoledì 23 o giovedì 24 giugno non sono esclusi picchi locali fino a +44°C.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.