METEO - CALDO ROVENTE in intensificazione in ITALIA, previsti altri picchi oltre +40°C, i dettagli
METEO - A pochi giorni dal rapporto climatico dell'ONU, l'ITALIA BOLLE ritoccando il RECORD di TEMPERATURA europeo; CALDO in intensificazione al centro-nord nei PROSSIMI GIORNI, i dettagli
Guarda la versione integrale sul sito >
Italia nella morsa del caldo africano
E' ormai da un po' che la nostra Penisola presenta al suolo temperature decisamente elevate in particolar modo sulle regioni meridionali, dovuto all'espansione di una solida struttura anticiclonica di matrice subtropicale che sta interessando il bacino del Mediterraneo centrale. Tutto ciò a pochi giorni dal preoccupante rapporto climatico dell'ONU. Anche i temporali che fino alla settimana scorsa interessavano le aree più settentrionali dello stivale sono ormai un ricordo: un'area depressionaria insiste perlopiù sul continente europeo centro-settentrionale.
Temperature hanno sfiorato i +49°C in Sicilia
Un robusto promontorio anticiclonico di matrice africana sta dunque interessando da alcuni giorni la nostra Penisola, portando i suoi massimi di temperatura al momento sulle regioni meridionali e in particolare in Sicilia, dove da ieri soprattutto si superano diffusamente i +40°C. Nella giornata odierna peraltro è stato siglato il nuovo record italiano ed europeo con il raggiungimento dei +48,8°C da parte di Siracusa.
Generale stabilità nei prossimi giorni
Nei prossimi giorni la situazione meteorologico non è destinata a subire significative variazioni: stando infatti ai principali centri di calcolo le condizioni meteo continueranno a mantenersi generalmente stabili e con cieli perlopiù sereni o poco nuvolosi. Gli addensamenti nuvolosi più corposi potranno ritrovarsi probabilmente sulle aree più a nord dello stivale, dove comunque prevarrà l'assenza di fenomeni quantomeno rilevanti. E le temperature?
CONTINUA A LEGGERE.
Guarda la versione integrale sul sito >
Temperature in aumento al centro-nord, diminuzione al sud
Dopo aver analizzando il quadro prettamente meteorologico dell'Italia, andiamo ora ad analizzare quello termico: nei prossimi giorni sul nostro Paese si attende ancora un aumento generale delle temperature sulle regioni centro-settentrionali con le pianure interne dei settori centrali che raggiungeranno e supereranno i +40°C, mentre l'apice dell'ondata di calore dovrebbe essere ormai alle spalle al sud. Nonostante questo comunque i valori di temperatura che si raggiungeranno saranno qui sempre elevati e di alcuni gradi oltre la media del periodo.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo Torino – Dopo la neve, si apre una fase di stabilità e bel tempo in città: ecco le previsioni
22 Novembre 2024 | ore 20:22
Meteo – Avvio di Dicembre con possibile goccia fredda artica e nuova parentesi invernale? La tendenza
22 Novembre 2024 | ore 19:50
Meteo – Una tempesta invernale si è abbattuta ieri in Francia, voli cancellati e black-out: i dettagli
22 Novembre 2024 | ore 19:19
Meteo – Anticiclone chiude i rubinetti la prossima settimana, con nebbie e foschie: i dettagli
22 Novembre 2024 | ore 18:17