METEO - CALDO ROVENTE in ITALIA con l'ANTICICLONE AFRICANO: a rischio RECORD NAZIONALE, i dettagli
METEO - Ecco l'ONDATA di CALORE tra le più ROVENTI degli ultimi anni, raggiunti +47°C a Lentini; INSIDIA per DOMANI per il RECORD NAZIONALE di +48,5°C
Guarda la versione integrale sul sito >
L'Anticiclone si impone nel Mediterraneo
Il posizionamento di un'area depressionaria in pieno Oceano Atlantico, dove si centra una bassa pressione di 990hPa, causa giocoforza un promontorio di Alta pressione di origine subtropicale in elevazione sul Mediterraneo centrale. E' così che l'Anticiclone va imponendosi sull'Italia con valori di geopotenziale decisamente elevati con la quota di 500hPa che va situandosi sui 6.000 metri. Aria rovente dall'Africa che investe pienamente il sud, ma che nei prossimi giorni risalirà ancora verso nord. PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DELLA VOSTRA CITTA', CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
Stabilità su tutta Italia, ma con cieli non sempre limpidi
Vanno allontanandosi le correnti instabili che fino a qualche giorno fa provocavano maltempo sulle aree più settentrionali del Paese, con le condizioni meteo che appaiono quindi stabili in tutto lo stivale, grazie alla presenza dell'Anticiclone africano. Tuttavia, la stabilità non è sempre accompagnata da cieli soleggiati: nuvolosità talvolta anche consistente si è infatti registrata soprattutto lungo i settori centrali, ma con assenza di fenomeni.
Ma il caldo non molla l'Italia
Nella giornata odierna temperature decisamente elevate si sono registrate soprattutto nelle Isole Maggiori e in particolare in Sicilia, dove si sono superati in alcune località i +46°C. La stazione meteorologica di Lentini (SR) ha infatti stabilito il suo nuovo record dal 2002, registrando +47,0°C. Non troppo lontano dallo stesso picco Paternò (CT) che si è fermata “solamente" a +46,7°C. +46,2°C anche a Mineo (CT). Il picco di caldo per la Sicilia tuttavia arriverà solo domani mercoledì 11 agosto, stando ai principali centri di calcolo e come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Guarda la versione integrale sul sito >
Insidia domani per il record nazionale
Con tutta probabilità dunque nella giornata di domani mercoledì 11 agosto le temperature in Sicilia continueranno ad aumentare, stabilendo il picco di quest'ondata di calore. Va da sé che il record nazionale che in molti riconoscono di Catenanuova di +48,5°C registrati il 20 agosto 1999 sarà insidiato, anche se probabilmente non verrà battuto, ma solo sfiorato. Caldo in aumento anche al centro-nord, mentre in Sardegna l'apice potrebbe essere stato raggiunto oggi.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo – Anticiclone tiene ostaggio l’Italia fino ad almeno Dicembre, con stabilità, nebbie e relativa mitezza
21 Novembre 2024 | ore 21:53
Meteo Torino – Qualche fiocco cade in città, miglioramento in vista con ampie schiarite: le previsioni
21 Novembre 2024 | ore 19:36
Meteo – Super Anticiclone risale in cattedra nel Weekend: stabilità, nebbie e temperature in ripresa
21 Novembre 2024 | ore 19:00