Ondata di caldo no stop, sarà un weekend da bollino rosso
Salvo qualche parentesi temporalesca, perlopiù a ridosso dei settori montuosi, l’Estate prosegue in compagnia del caldo intenso e dell’anticiclone nord africano, specie sulle regioni centro-meridionali ed Isole Maggiori. Un nuovo rinforzo dell’alta pressione determinerà un ulteriore aumento delle temperature nel corso del weekend su tutta Italia con picchi di +40°C ed afa, complici gli elevati tassi d’umidità ( allerta caldo su queste città).
Attese punte di +40°C anche al nord
Le temperature aumenteranno ulteriormente tra il weekend e la prima parte della prossima settimana su tutta l’Italia. Nel corso del weekend i valori più elevati si raggiungeranno nelle zone interne delle regioni centrali tirreniche, Campania e Sardegna dove si toccheranno punte di +39/+40°C, ma si raggiungerà la soglia dei +35°C su gran parte del Paese con picchi di +36/+38°C sulla bassa Pianura Padana centro-orientale. Ad inizio della prossima settimana possibili picchi di +40°C anche al Nordest, oltre che sui settori interni del centro-sud.
Ferragosto con caldo su tutta Italia, ma anche qualche insidia temporalesca?
Il caldo intenso dovrebbe insistere sull’Italia almeno fino alla festività del Ferragosto, quando sono ancora attese su tutto il Paese temperature massime superiori ai +35°C con valori notturni tropicali ( minime di oltre +20°C). Attenzione però al ritorno di temporali sulle Alpi, Prealpi e lungo l’Appennino con fenomeni che occasionalmente potranno sconfinare sui vicini settori di pianura.
Ondata di caldo fino a quando?
Modelli deterministici che al momento non mostrano significative via d’uscita. Caldo intenso che potrebbe infatti insistere sull’Italia per gran parte della prossima settimana con le temperature che risulteranno al di sopra delle medie del periodo mediamente dai 4 ai 8°C, ma localmente sino a 10°C. Un possibile generale calo delle temperature è simulato dopo il 18 agosto, ma che necessita di ulteriori conferme. Rimanete aggiornati!
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.