METEO - CALO delle TEMPERATURE, arrivano le prime GELATE di stagione, ecco dove
METEO - CALO delle TEMPERATURE, arrivano le prime GELATE di stagione sulla Pianura Padana e zone interne del centro
Guarda la versione integrale sul sito >
Irruzione artica sull'Italia, primo assaggio d'Inverno
Meteo – Le correnti artiche stanno facendo il loro ingresso sull'Italia. L'aria fredda, in discesa dal nord Europa, sta gradualmente affluendo sul nostro Paese, estendendosi nel corso della giornata di lunedì sin verso l'estreme regioni meridionali. I primi effetti si stanno facendo già sentire sulle regioni settentrionali, con deboli nevicate nel Triveneto ed alta Lombardia sin verso i 300-500 metri di quota, con grandinate in pianura. Domani sarà il turno del centro Italia e Sardegna con neve in collina ed a quote di bassa montagna al sud e Sicilia. Non solo maltempo, ma si registrerà anche un deciso calo termico, con prime gelate di stagione.
Temperature in calo fin sotto le medie stagionali
Meteo – Le temperature si porteranno nei prossimi giorni al di sotto delle medie del periodo su tutta l'Italia, sia nei valori massimi che in quelli minimi. Le aree che risentiranno maggiormente del calo termico saranno quelle montuose, dove le anomalie negative raggiungeranno tra domani e martedì i 5-8°C, specie sulle Alpi ed Appennino centro-settentrionale. Un momentaneo aumento termico si registrerà poi tra mercoledì e venerdì, ma dal prossimo weekend un nuovo impulso freddo riporterà le temperature al di sotto delle medie del periodo.
Domani prime gelate al nord, poi tocca al centro
Gelate al nord – L'aria fredda riuscirà in parte a “depositarsi" verso il basso ad iniziare dalle regioni settentrionali, determinando le prime gelate di stagione. Lunedì 29 novembre, infatti, al primo mattino si potranno osservare lievi brinate sulla Val Padana, specie tra la Lombardia, Piemonte ed Emilia dove si potranno registrare localmente valori minimi tra gli 0°C ed i -1/-2°C. La mattina più fredda risulterà quella di martedì, quando i cieli stellati favoriranno un ulteriore raffreddamento radiativo nei bassi strati, con minime attese fino a -2/-4°C sulla Pianura Padana centro-occidentale e valli del centro, specie tra Umbria e Toscana; gelate anche in città come Torino, Firenze, Piacenza, Parma, Perugia, Verona, Bolzano, Brescia e Milano. Temperature prossime allo zero attese per martedì anche nelle zone interne di Lazio, Campania e Sardegna. Valori minimi che potranno raggiungere i -10°C sugli altopiani abruzzesi, grazie anche all'effetto albedo determinato dal manto nevoso.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Temperature massime in crollo sensibile al sud e Sicilia
Non solo gelate al centro-nord, ma si registrerà un calo nei valori massimi, più sensibile sulle regioni meridionali. In particolare rispetto ai valori massimi odierni di +17/+18°C di Puglia, Calabria, Sicilia e Metaponto, nella giornata di martedì difficilmente si andrà oltre i +13/+14°C, ovvero valori di poco inferiori alle medie del periodo. Al nord le massime si manterranno al di sotto dei +10°C fino alla giornata di martedì, poi si assisterà ad un momentaneo aumento su tutto il Paese.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Meteo – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.
Meteo – Flusso artico tiene ostaggio l’Italia per inizio Dicembre, ma con poco maltempo: i dettagli
26 Novembre 2024 | ore 20:34
Meteo – Weekend con goccia fredda artica in transito con calo termico e qualche nota di maltempo: i dettagli
26 Novembre 2024 | ore 18:53
Meteo – Anticiclone prevale, ma con insidia maltempo sempre presente nei prossimi giorni: i dettagli
26 Novembre 2024 | ore 17:31
Meteo – Rovesci e acquazzoni ancora in arrivo in Italia nelle prossime ore: i dettagli
26 Novembre 2024 | ore 16:48