Meteo in peggioramento: debole perturbazione in transito sull’Italia
Una debole perturbazione sta transitando in queste ore sull’Italia, determinando qualche fenomeno al Nord e parte del Centro; si tratta, tuttavia, di precipitazioni di debole intensità salvo sui settori alpini e prealpini centro-orientali dove nel corso del mattino sono risultati localmente più consistenti. Maggiori schiarite sono in atto all’estremo Sud, ma nelle prossime ore deboli piogge raggiungeranno Puglia, Molise, Basilicata e Campania.
Aria più fresca e temperature in calo nelle prossime ore
La perturbazione oceanica, durante la sua discesa verso Sud-Sudest, sarà seguita da masse d’aria più fresche con conseguente calo termico atteso su tutte le Regioni. In particolare il calo delle temperature sarà più repentino sui settori montuosi centro-settentrionali, dove da uno zero termico attuale di 2600-2800 metri si passerà ai 1600-1800 metri in Abruzzo della prossima notte; al Sud il calo termico sarà più significativo nella giornata di domani, quando le massime si attesteranno attorno ai +14/+16°C, rispetto ai valori attuali di +19/+21°C.
Valori minimi in calo, ma ancora sopra le medie del periodo
Il graduale miglioramento delle condizioni meteo nelle prossime ore al Centro-Nord Italia, favorirà un calo delle temperature notturne grazie ad una maggiore dispersione del calore verso l’atmosfera; valori minimi domani attesi attorno ai +3/+5°C sulla Pianura Padana, mentre al Centro attorno ai +5/+7°C decisamente più bassi rispetto ai +9/+12°C di quelli della notte scorsa.
Termometri in continua variazione, nuovo aumento da Lunedì
Il calo delle temperature delle prossime ore sarà di breve durata; l’arrivo dell’anticiclone Subtropicale riporterà un deciso aumento, specie nei valori diurni, già a partire dalla giornata di Lunedì. Temperature dal sapore primaverile per gran parte della settimana con picchi localmente superiori ai +20°C tra Giovedì e Venerdì; nel fine settimana, invece, possibile nuovo brusco calo termico per l’ingresso di correnti più fredde.
In arrivo un calo delle temperature sull’Italia, prossima settimana irruzione fredda?
Meteo in continua variazione sull’Italia: calo termico nelle prossime ore, poi torna la Primavera ed infine possibile irruzione artica dopo il 20 Marzo; rimani, quindi, costantemente aggiornato iscrivendoti al nostro canale YOUTUBE e consultano le nostre previsioni meteo!
Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.