METEO - CALO TERMICO imminente in ITALIA con l'ingresso di correnti più FREDDE nel Mediterraneo, i dettagli

METEO - Spifferi FREDDI in arrivo dal settore balcanico provocheranno un CALO delle TEMPERATURE in ITALIA, ma in un contesto che si manterrà ancora STABILE, i dettagli

Calo termico in atto.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Tempo stabile pressoché ovunque in Italia

Sono molto evidenti dalle immagini satellitari le condizioni meteo di generale stabilità che interessano l'Italia da qualche giorno a questa parte grazie alla presenza altrettanto evidente dalle mappe sinottiche di un campo di Alta pressione di natura azzorriana. Tale situazione è accompagnata peraltro da cieli perlopiù sereni o poco nuvolosi e da qualche nebbia che tra questa notte e le prime ore di questa mattina ha ridotto la visibilità di diverse località della Pianura Padana e delle vallate interne di Toscana e Umbria. La nebbia ha successivamente lasciato spazio, nella seconda parte della mattinata, a cieli sereni o poco nuvolosi, come scritto in precedenza.

Anticiclone insistente anche nelle prossime ore e nei prossimi giorni

L'Anticiclone azzorriano torna così ad interessare il nostro Paese dopo una decina di giorni di assenza (aveva infatti caratterizzato l'inizio del 2022 in Italia) con le temperature che tuttavia, malgrado un lieve aumento, continuano ad attestarsi su valori comunque invernali. Esso terrà saldo il controllo del nostro Paese non solo nelle prossime ore, con cieli sereni o al più poco nuvolosi specie lungo il versante tirrenico, ma anche nei prossimi giorni, fatto salvo per qualche novità in arrivo dal punto di vista delle temperature, come vedremo nel presente editoriale.

Ondata di freddo artico sul settore balcanico

A partire dalla giornata di domani lunedì 17 gennaio e per i giorni successivi, un'ondata di freddo di stampo artico interesserà principalmente il settore balcanico. Tuttavia, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, la presenza di tali correnti fredde poco più ad est della nostra Penisola, porterà qualche effetto 'collaterale' anche sull'Italia stessa, come vedremo nel prossimo paragrafo.

CONTINUA A LEGGERE.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Calo termico, ma stabilità persistente

La presenza delle suddette correnti più fredde sul settore balcanico determineranno un nuovo calo delle temperature sull'Italia, che si attesteranno più o meno su valori precedenti a questo weekend. Questi risvolti però non avranno conseguenze se si analizza la questione da un punto di vista meramente meteorologico: le condizioni meteo infatti si manterranno comunque stabili sul nostro Paese dove a prevalere sarà comunque il sole.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.