Maltempo al nordest e alcune regioni centro-meridionali
Nella giornata odierna com’era evidente dal quadro previsionale di ieri, il maltempo ha fatto nuovamente la sua apparizione sulla nostra Penisola, con piogge di debole o al più moderata intensità sulle regioni nordorientali in estensione in queste verso meridione. Nevicate a partire da 1000/1100 metri in Trentino, con accumuli comunque piuttosto scarsi. Momentaneamente le piogge di debole intensità interessano anche alcune aree settentrionali della Puglia e della Campania.
Fenomeni locali sul medio versante adriatico
Oltre al maltempo in alcune aree delle regioni centro-meridionali già in precedenza menzionate, c’è da dire che fenomeni locali potrebbero interessare anche il medio versante adriatico, in particolare l’Abruzzo, con fenomeni anche qui piuttosto rapidi e deboli, in grado di apportare cumulati altrettanto scarsi se non addirittura assenti. Altrove, nonostante l’aumento evidente della nuvolosità che appare talvolta anche minacciosa, il tempo dovrebbe rimanere pressoché asciutto.
Calo termico già sensibile al nord
Per quanto riguarda l’aspetto termico invece, il passaggio di un cavo atlantico sul nord Italia ha determinato già un calo termico in queste aree piuttosto sensibile e fino a 5/6°C. Le piogge e i cieli nuvolosi hanno favorito il calo soprattutto nelle temperature massime, a causa del mancato riscaldamento dell’irraggiamento solare diurno, unito chiaramente all’afflusso di correnti più fresche ad alta quota di matrice atlantica. E al centro-sud?
Calo termico per domani al centro-sud
Malgrado il miglioramento delle condizioni meteo con la cessazione completa dei fenomeni entro il pomeriggio di domani domenica 15 marzo, le temperature però subiranno ugualmente un calo in queste zone, meno spiccato delle regioni settentrionali, ma comunque riscontrabile soprattutto a livello strumentale di circa 2 o 3°C, localmente anche più marcato. A questo calo seguirà successivamente un nuovo aumento dei valori termici grazie ad una nuova rimonta anticiclonica sulla quale torneremo all’interno di un apposito editoriale.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.