Meteo - Calo termico in arrivo in Italia entro il weekend, finalmente temperature autunnali e neve in montagna

Meteo - Impulso instabile in arrivo dal Nord Atlantico porterà maltempo intenso sull'Italia ed un generale calo termico, con temperature anche sotto le medie del periodo nel weekend

Meteo ITALIA: temperature giù di diversi gradi e settimana più fresca in vista
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Perturbazione autunnale in arrivo sul Mediterraneo centrale

Buongiorno e buon giovedì cari amici del Centro Meteo Italiano. Come anticipato nei giorni scorsi, ecco l'Italia va verso un peggioramento delle condizioni meteo e soprattutto verso un calo delle temperature, fin qui più simili alla stagione estiva, con ottobre che ha chiuso tra i più caldi e secchi mai registrati. Infatti un vortice depressionario presente sul nord Atlantico sta per inviare un impulso polare verso il Mediterraneo centrale, il quale andrà ad approfondire un minimo di pressione al suolo sull'Italia settentrionale entro la notte su domani. Vediamo quindi le conseguenze sull'Italia.

Prime piogge in arrivo nel pomeriggio, forte maltempo dalla serata

Molta nuvolosità in transito al Nord già dalla mattinata, ma con tempo per lo più asciutto. Nel pomeriggio le prime piogge inizieranno ad arrivare al Nord-Ovest, localmente anche intense sulle Alpi occidentali e sulla Liguria di Ponente. Peggioramento più intenso tra la serata e la notte, con piogge diffuse e temporali sparsi su tutto il settentrione, le regioni centrali del versante tirrenico e la Sardegna. Sulle Alpi arriveranno nevicate anche sotto i 2000 metri. Giornata di Venerdì che vedrà il maltempo estendersi verso le regioni del Sud Italia a causa della discesa del vortice depressionario, fenomeni più intensi sui versanti tirrenici. Neve sulle Alpi in calo fin verso i 1500-1600 metri. Nel corso del weekend le condizioni meteo tenderanno a migliorare al Centro-Nord e sulla Sardegna, mentre il maltempo continuerà ad insistere al Sud, sulla Sicilia e sul medio versante adriatico.

Meteo – Improvviso ruggito dell'Autunno in arrivo anche nel Weekend, con forte maltempo e calo termico

Generale calo termico entro il weekend con temperature anche sotto media

L'impulso instabile in arrivo da nord Atlantico porterà con se anche aria molto fresca di origine polare, che metterà, almeno temporaneamente, una fine al caldo anomalo visto finora. Aria fresca che interesserà l'Italia a partire dalle regioni nord-occidentale ed entro la serata di domani le temperature dovrebbe risultare in linea con le medie del periodo su tutto il Paese. L'aria fresca continuerà a fare il suo ingresso sul Mediterraneo anche durante il weekend, portando le temperature anche di 2-4 gradi sotto le medie del periodo. Fiocchi saranno infatti possibili anche sull'Appennino centrale fin verso i 1700-1800 metri nella giornata di sabato. Clima che finalmente diverrà di stampo autunnale, con temperature piuttosto fresche al primo mattino. Vediamo fino a quando è prevista la sua durata.

CONTINUA A LEGGERE​


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Prossima settimana sembra rimontare l'alta pressione seppur con qualche possibile disturbo

Sul finire del weekend il vortice depressionario responsabile del maltempo si sarà spostato verso la Grecia. Con l'inizio della prossima settimana dunque novembre potrebbe continuare non molto diverso da quanto visto fino ad ora. Sia il modello GFS che l'europeo ECMWF mostrano una rimonta dell'alta pressione. Unica differenza è che l'anomalia termica, almeno per questa prima decade di novembre, dovrebbe risultare più contenuta.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.