METEO - CALO TERMICO in arrivo in ITALIA grazie al passaggio di una GOCCIA FREDDA, i dettagli

METEO - Passaggio di una GOCCIA FREDDA nel MEDITERRANEO causa un rapido CALO TERMICO sulla nostra Penisola, tutti i dettagli

Calo termico in arrivo per domani grazie ad una goccia fredda in transito sul Mediterraneo.
1 di 4

Guarda la versione integrale sul sito >

Torna l'Alta pressione in Italia

Dopo che un'irruzione fredda ha interessato la nostra Penisola nel corso dei passati giorni, portando un calo termico sensibile nelle regioni centro-meridionali, ma poca neve rispetto a quanto aveva fatto sul finire di dicembre scorso, in queste ore è tornata l'Alta pressione in Italia, che ha riportato condizioni meteo di generale stabilità e tempo asciutto e cieli in prevalenza soleggiati o poco nuvolosi, con qualche nebbia.

Temperature in lieve aumento

La rimonta anticiclonica che sta interessando la nostra Penisola in queste e nelle prossime ore non mostrerà però la stessa forza che ha mostrato la settimana scorsa, quantomeno non all'inizio. Infatti, come vedremo nel prossimo paragrafo, del maltempo sarebbe previsto interessare le Isole Maggiori nella giornata di domani mercoledì 8 gennaio.

Passaggio di una goccia fredda sul Mediterraneo centrale

Goccia fredda in rapido spostamento per domani sul Mediterraneo centrale.

Un debole cavo d'onda di origine atlantica tenterà l'affondo in Italia, un tentativo che verrà solo parzialmente respinto dall'Anticiclone. Questo infatti rilascerà una goccia fredda che passerà rapidamente sul Mediterraneo centrale prima di sfilare verso sud raggiungendo il nord-Africa già a partire dalla giornata di giovedì 9 gennaio. La goccia fredda non mancherà di apportare qualche nota di maltempo, come vedremo.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 4
2 di 4

Guarda la versione integrale sul sito >

Maltempo sulle Isole Maggiori per domani

Come anticipato nel corso del precedente paragrafo, la goccia fredda di origine atlantica che passerà nel bel mezzo del Mediterraneo centrale prima di sfilare rapidamente verso meridione, causerà qualche nota di maltempo sulle Isole Maggiori, in particolare nella giornata di domani mercoledì 8 gennaio la parte più orientale della Sardegna e quella più occidentale della Sicilia. I fenomeni saranno tuttavia deboli, come gli accumuli che causeranno.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 4
3 di 4

Guarda la versione integrale sul sito >

In Italia per domani anche un calo delle temperature

Il passaggio della goccia fredda nella giornata di domani mercoledì 8 gennaio causerà anche un calo delle temperature piuttosto sensibile, almeno alla quota di 850hPa (circa 1300 metri). A tale quota in libera atmosfera infatti, il calo termico sarà di circa 3 o 4°C in alcune zone del centro-nord, a cui però seguirà subito un rialzo per giovedì 9 a causa della nuova rimonta anticiclonica che risponderà allo spostamento rapido della goccia fredda verso sud.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 4
4 di 4

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e poi nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

4 di 4


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.