Cieli nuvolosi sui settori più occidentali, ma con stabilità persistente in Italia
Si assiste nella giornata odierna a un generale annuvolamento sui settori più occidentali nonché tirrenici del nostro Paese, ma con condizioni meteo che si mantengono qui come altrove stabili e asciutte, grazie agli effetti portati al suolo da un maestoso Anticiclone azzorriano, in estensione sul Mediterraneo centro-occidentale. In questo contesto le temperature risultano peraltro mediamente superiori alla media del periodo, con clima relativamente mite.
Prossime ore ancora stabilità in Italia
Nel corso delle prossime ore le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola si manterranno di base immutate, con il persistente transito di nuvolosità anche compatta sui settori più occidentali e maggiori schiarite altrove. Il comune denominatore di una situazione simile è la confermata stabilità, con temperature che ancora una volta si attesteranno su valori mediamente superiori alla media del periodo, specie laddove è presente nuvolosità che ostacolerà il fenomeno dell’inversione termica.
Discesa di correnti artiche sul settore balcanico nel Weekend
Nel Weekend ormai alle porte l’evoluzione sinottica a macroscala europea proiettata dai principali centri di calcolo mostra la discesa di una colata artica sulla Penisola balcanica che avrà effetti trasversali anche sul nostro Paese. Qui si evidenzierà infatti un calo delle temperature, che tuttavia non servirà neppure a riportare i valori termici nella media del periodo, ma solo ad alleviarne le anomalie. Infatti, come vedremo nel prossimo paragrafo, l’Anticiclone continuerà ad essere predominante sul Mediterraneo centro-occidentale.
Stabilità persistente in Italia anche nel Weekend
L’Anticiclone continuerà ad assumere una posizione di predominanza nel Mediterraneo centro-occidentale e non a caso le condizioni meteo si manterranno generalmente stabili e asciutte sulla nostra Penisola sia nella giornata di domani sabato 27 che in quella di domenica 28 gennaio, con cieli tendenzialmente più limpidi ovunque. Nebbie sono invece possibili soprattutto sulla Pianura Padana soprattutto per domenica e, con tutta probabilità, per l’intera durata della giornata.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.