METEO - CALO TERMICO in arrivo nella prossima settimana ed anche PIOGGE e TEMPORALI al Nord. La TENDENZA

Meteo - Sole e caldo intenso fino a Ferragosto, ma a seguire calo termico ed anche piogge e temporali. Vediamo dove

Temperature in calo da lunedì al nord
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Situazione meteo sull'Italia

Buongiorno e ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano. L'attuale situazione sinottica mostra un vasto promontorio di alta pressione di origine africana che domina tutto il Mediterraneo centro-occidentale e porta tempo stabile sulla Penisola Italiana. Giornata odierna con sole prevalente sull'Italia, anche se non mancheranno degli isolati temporali sulle regioni settentrionali sui settori a ridosso dei rilievi. Clima molto caldo, con l'ondata di caldo africano che continua ad interessare l'Italia.

Weekend di Ferragosto con tempo tipicamente estivo, con sole e caldo intenso

Nei giorni del weekend di Ferragosto, il promontorio anticiclonico africano porterà i suoi massimi di pressione a ridosso della Penisola Iberica e si va ad estendere fino all'Europa Balcanica. Quindi anche la Penisola Italiana sarà interessata dall'alta pressione, con tempo che quindi rimarrà stabile per tutto il fine settimana. Sia nella giornata di sabato che in quella della domenica di Ferragosto avremo sull'Italia cieli completamente soleggiati e tempo asciutto, per un weekend tipicamente estivo. Ma sui rilievi alpini e dell'Appenino centro-settentrionali saranno comunque possibili degli isolati temporali. Giornate molto calde specie al Centro-Nord.

Arriva il caldo africano, previsioni meteo

Caldo africano fino a Ferragosto con temperature fino a 40°C

Come abbiamo appena detto, fino alla giornata di Ferragosto la Penisola Italiana sarà interessata dal promontorio di alta pressione di origine africana che porterà ancora avvezione di aria calda. In questi giorni finali della settimana l'avvezione di aria calda dal continente africano interesserà soprattutto la Penisola Iberica e il Mediterraneo occidentale, ma arriverà comunque ad interessare il nostro Paese, specie sulle regioni centro-settentrionali. Infatti nelle pianure e vallate interne del Centro e sulla Pianura Padana le temperature massime potranno raggiungere valori di circa 40°C e localmente anche di 41-42°C. Anche al Sud farà ancora caldo ma con temperature massime inferiori rispetto a quelle raggiunte nei giorni scorsi. Sulle regioni meridionali e sulla Sicilia le temperature massime saranno infatti sui 36-37°C, solo sulla Puglia potranno superare i 40°C nella giornata di domenica. Ma vediamo ora la tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana, con possibile rinfrescata in arrivo.

CONTINUA A LEGGERE​


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana

Ultimi aggiornamenti del modello matematico americano GFS, che mostra per l'inizio della prossima settimana l'anticiclone delle Azzorre elevarsi in Atlantico fino a lambire la Groenlandia e l'Islanda, mentre una vasta area depressionaria con vari minimi di pressione al suolo raggiungerà l'Europa centro-settentrionale. L'alta pressione africana tenderà ad abbassarsi di latitudine, lasciando spazio ai flussi instabili di raggiungere le regioni settentrionali italiane e di portare una generale rinfrescata. Nella giornata di lunedì il tempo si manterrà ancora stabile, con piogge sui rilievi alpini, mentre dalla giornata di martedì e nei giorni a seguire piogge e temporali interesseranno le regioni del Nord. Possibili locali ed isolati acquazzoni anche sulle regioni centrali specie nei settori interni. Temperature in calo specie al Centro-Nord e sulla Sardegna, dove le temperature massime non supereranno i 34-35°C. Nella seconda parte della settimana invece il calo termico sarà più generale, con massime sui 33-34°C al Sud e sulla Sicilia ed addirittura sotto i 30°C al Centro-Nord e sulla Sardegna. Trattandosi di una tendenza vi ricordiamo che l'indice di attendibilità è medio bassa e per questo vi invitiamo a seguire tutti i nostri aggiornamenti che troverete sul nostro sito internet.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.