Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Calo termico in vista in Italia la prossima settimana con maltempo: ecco i dettagli

Meteo - Possibile maltempo in arrivo la prossima settimana con fenomeni anche intensi e calo delle temperature sensibile: ecco i dettagli

Meteo – Calo termico in vista in Italia la prossima settimana con maltempo: ecco i dettagli
Calo termico in vista per la prossima settimana?

Stabilità e bel tempo in Italia

Dopo un pomeriggio che ha visto la formazione di qualche isolato rovescio o temporale sulle Alpi nordorientali, le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola sono andate ulteriormente migliorando, risultando attualmente generalmente stabili e asciutte grazie alla predominanza di un campo di Alta pressione robusto di matrice africana. Le temperature, peraltro, in questo contesto, appaiono superiori alla media del periodo di diversi gradi.

Primi disturbi di maltempo in vista da domani

Primi disturbi di maltempo torneranno a coinvolgere in maniera significativa la nostra Penisola a partire dalla giornata di domani venerdì 19 luglio, seppur in maniera più circoscritta. Piogge e temporali localmente anche intensi si azioneranno infatti lungo il settore alpino e sul Trentino Alto Adige, preludendo ad un peggioramento più esteso nel Weekend, con temperature che peraltro subiranno una diminuzione, rimanendo su valori sempre superiori alla media del periodo.

Temporaneo aumento termico per inizio della prossima settimana

Tuttavia a una diminuzione delle temperature che si registrerà in particolare nella seconda parte del Weekend, seguirà un nuovo aumento nella prima parte della prossima settimana, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, a causa del temporaneo recupero dell’Anticiclone africano sul Mediterraneo centrale. Stando infatti a quanto prospetta GFS a metà della prossima settimana un nuovo peggioramento potrebbe raggiungere lo stivale, come vedremo nel prossimo paragrafo.

Saccatura depressionaria in affondo da metà settimana prossima

Stando a quanto prospetta il modello fisico-matematico GFS una saccatura depressionaria di matrice atlantica scenderà di latitudine fino a interessare il Mediterraneo centrale a partire dalla metà della prossima settimana, innescando pertanto piogge, temporali localmente anche intensi e un calo termico più sensibile. Tuttavia, trattandosi di una tendenza, è ancora prematuro addentrarsi in qualsiasi dettaglio: seguiranno pertanto aggiornamenti che vi invitiamo a seguire sul nostro sito.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto