METEO - CALO TERMICO nei prossimi giorni con MALTEMPO, torna la NEVE sulle Alpi a quote di montagna

Meteo - Impulso instabile e aria fresca in arrivo nei prossimi giorni porta maltempo e calo termico con il ritorno della neve in montagna

Meteo Italia - tempo più instabile nei prossimi giorni con temperature nella norma
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Ancora instabilità in Italia con piogge e temporali

Buongiorno e buon lunedì cari amici del Centro Meteo Italiano. Una vasta saccatura depressionaria si trova estesa fino alla Penisola Iberica, spingendo un flusso di correnti umide e instabili dai quadranti sud-occidentali verso il mediterraneo centrale. Dopo il maltempo del weekend, piogge e temporali continuano quindi ad interessare l'Italia, questa volta però soprattutto al Sud e sulle Isole Maggiori. Non mancheranno comunque delle piogge anche sulle regioni centrali e dei fenomeni localizzati anche al Nord.

Nuovo impulso instabile in arrivo

Una profonda e vasta circolazione depressionaria colma di aria fredda si muoverà nei prossimi giorni dal Mare del Nord verso l'Europa centrale, interessando parzialmente l'Italia, accentuando l'instabilità atmosferica. Nella giornata di domani avremo infatti l'approfondimento di un minimo sulle regioni settentrionali. Questo porterà maltempo soprattutto al Nord-Est e sulle regioni tirreniche e nella giornata di mercoledì una spiccata variabilità con piogge ancora lungo i settori tirrenici.

Meteo autunnale sull'Italia

Temperature in calo su valori sotto media

La circolazione depressionaria in movimento dal Mare del Nord verso l'Europa centrale farà confluire aria più fresca sul Mediterraneo centrale, che oltre ad accentuare l'instabilità, porterà anche un calo termico. Temperature che attualmente risultano in linea con le medie del periodo, ma che nei prossimi giorni scenderanno leggermente, portandosi anche di 2-4 gradi sotto le medie del periodo, specie sui settori occidentali. Calo termico che riporterà anche la neve sulle Alpi, comunque ancora a quote di montagna. L'autunno inizia quindi a fare sul serio, con piogge e clima abbastanza fresco.

CONTINUA A LEGGERE​


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Nuova fase di maltempo tra giovedì e venerdì?

Tra Giovedì e Venerdì al via una nuova fase di maltempo quando i principali modelli mostrano una nuova saccatura affondare verso il Mediterraneo occidentale. Distribuzione dei fenomeni che sarà da inquadrare nei prossimi aggiornamenti ma Nord-Est e regioni tirreniche centrali più colpite. Vi invitiamo quindi a seguire i prossimi aggiornamenti meteo che troverete sul nostro sito internet.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.