Meteo - Calo termico nel prossimo Weekend e con temporali in arrivo in Italia: i dettagli
Meteo - Tornano i temporali in Italia nel prossimo Weekend, con calo delle temperature generalizzato a causa dell'ingresso di correnti più fresche dovuto al passaggio di un cavo atlantico: ecco la tendenza
Guarda la versione integrale sul sito >
Ultimi rovesci e temporali in Italia
Le immagini satellitari coadiuvate dal supporto di un radar meteorologico mostrano condizioni meteo di stabilità praticamente ovunque sulla nostra Penisola, con isolate eccezioni presenti solo sulle Alpi dove tuttavia i fenomeni, in formazione nel corso di questo pomeriggio, stanno progredendo verso un esaurimento. Saranno gli ultimi rovesci e temporali per almeno un paio di giorni sulla nostra Penisola.
Prossimi due giorni generalmente stabili e asciutti
Il miglioramento delle condizioni meteo aprirà una fase più stabile e asciutta per tutta la nostra Penisola, grazie all'imposizione di un campo di Alta pressione di matrice africana sul Mediterraneo centrale, che assicurerà non solo cieli pressoché sereni o da poco a parzialmente nuvolosi, ma anche un aumento medio delle temperature su valori di alcuni gradi superiori alla media del periodo, con clima pienamente estivo.
Da giovedì Italia divisa a metà
A partire dalla giornata di giovedì 20 giugno tuttavia le condizioni meteo all'interno della nostra Penisola appariranno divise a metà, tra il maltempo previsto al nordovest dovuto al passaggio di un profondo cavo perturbato di stampo atlantico, e il caldo in ulteriore intensificazione al centro-sud, dove a causa proprio del predetto cavo, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo si attiverà un richiamo di correnti roventi che porteranno le temperature a decollare fin oltre i +40°C nelle pianure interne.
Guarda la versione integrale sul sito >
Temporali in arrivo nel prossimo Weekend, con calo delle temperature generalizzato
Nel corso del prossimo Weekend il cavo perturbato in transito determinerà l'estensione di piogge e temporali, localmente anche intensi e a possibile carattere di nubifragio, su buona parte delle regioni settentrionali, con il centro-sud che rimarrà escluso, con tutta probabilità, dalle precipitazioni. Tuttavia, il calo termico che ne deriverà coinvolgerà l'intero Paese, regioni centro-meridionali comprese, con il clima che in questo contesto rimarrà comunque prettamente estivo, fatta eccezione per le aree colpite dal maltempo al nord. Trattandosi di una tendenza, essa è in ogni caso ancora soggetta ad importanti variazioni: vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo – Scontro tra titani per l’Immacolata tra l’Anticiclone e il flusso artico, ecco la tendenza
23 Novembre 2024 | ore 19:30
Meteo – Dicembre parte con un attacco artico in arrivo sull’Italia, ma poche precipitazioni: la tendenza
23 Novembre 2024 | ore 18:04
Meteo – Cambia tutto con l’Anticiclone in difficoltà e l’arrivo del maltempo nella prossima settimana: i dettagli
23 Novembre 2024 | ore 17:25