Meteo - Cambia tutto con l'Anticiclone in difficoltà e l'arrivo del maltempo nella prossima settimana: i dettagli
Meteo - Cambia tutto la prossima settimana, con un cavo perturbato di natura atlantica in affondo sul Mediterraneo e qualche rovescio: i dettagli
Guarda la versione integrale sul sito >
Tempo stabile e asciutto ovunque
Assistiamo nella giornata odierna ad un visibile miglioramento delle condizioni meteo sulla nostra Penisola, con stabilità e bel tempo praticamente ovunque, vale a dire con cieli pressoché sereni o da poco a parzialmente nuvolosi. L'Anticiclone azzorriano è responsabile del miglioramento in atto, con cieli pressoché sereni o da poco a parzialmente nuvolosi. Le temperature, in questo contesto, non subiscono significative variazioni rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore, risultando al più in lieve aumento specie questo pomeriggio.
Prossime ore con isolati e blandi rovesci in transito
Nelle prossime ore l'evoluzione sinottica mostra l'intrusione di correnti più umide nel bacino del Mediterraneo che potranno essere la causa di un blando peggioramento delle condizioni meteo sull'alto versante tirrenico e in particolare in Liguria, dove è atteso il transito di qualche isolato e debole rovescio. Le temperature, in questo contesto in Italia confermeranno una certa stazionarietà rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore, risultando al più in lieve aumento.
Il prosieguo del Weekend assisterà ad un ulteriore ma lieve peggioramento
La prosecuzione del Weekend, contrariamente a quanto previsto fino a pochi giorni fa, potrebbe essere caratterizzata da un ulteriore e lieve peggioramento delle condizioni meteo in Italia: in effetti, i principali centri di calcolo, mostrano l'estensione della fenomenologia, comunque perlopiù debole, su Liguria centro-orientale, Emilia e Lombardia occidentali e alessandrino. Lo scenario è cambiato anche per l'inizio della prossima settimana, come vedremo nel prossimo paragrafo.
Guarda la versione integrale sul sito >
Anticiclone in difficoltà la prossima settimana
L'Alta pressione di matrice azzorriana sarà in forte difficoltà nella prossima settimana a contrastare l'ondulazione del flusso atlantico che quindi, soprattutto nella giornata di martedì 26 novembre, sembra potersi nuovamente abbassare e determinare un nuovo peggioramento delle condizioni meteo, in particolare sulle regioni settentrionali. Tale peggioramento si manifesterà attraverso il ritorno di piogge e rovesci mediamente moderati, con attività elettrica difficile da ipotizzare. Le temperature, in questo contesto, non subiranno comunque significative variazioni rispetto ai valori registrati quest'oggi, apparendo al più in diminuzione nei valori massimi e in aumento nei valori minimi nelle aree coinvolte dall'instabilità.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo – Correnti umide insidiano l’Anticiclone con qualche blando e debole rovescio nel prosieguo del Weekend
23 Novembre 2024 | ore 17:09
Meteo – Stabilità e relativo bel tempo in Italia con qualche possibile blando rovescio in arrivo nelle prossime ore
23 Novembre 2024 | ore 15:49
Meteo – Inverno meteorologico al via in sordina? Le ultimissime sull’avvio di Dicembre
23 Novembre 2024 | ore 14:03
Meteo – Dopo l’anticiclone possibili novità con ritorno del freddo per fine novembre? Le ultimissime
23 Novembre 2024 | ore 13:01