Clima primaverile in queste ore su gran parte dell’Italia
Nella giornata di ieri raggiunte temperature oltre i 15°c sulla Liguria, Toscana e a scendere sulle regioni meridionali, valori tipici del mese di Marzo. Sole prevalente in Italia, ma in queste ore stanno tornando le nubi sulle regioni nord-occidentali, Sardegna e Toscana. Si tratta della parte più avanzata di una perturbazione di natura Atlantica in avvicinamento dal Mediterraneo.
Situazione meteo in Italia
Nonostante siamo nel pieno dell’Inverno il clima in Italia risulta più primaverile che invernale. Tuttavia nelle prossime ore qualcosa cambierà con il maltempo in arrivo ad iniziare dalla Liguria, Toscana e Sardegna. Maltempo che poi entro la giornata di Domenica avrà interessato tutta la penisola con piogge e locali temporali. Neve prevista sui monti, tuttavia di moderata intensità e oltre le quote medio-alte visto che il clima si manterrà mite con le correnti occidentali di natura Atlantica.
Previsioni meteo in Italia
Il Vortice Polare è il principale responsabile di questo deficit climatico invernale in Italia e in altri paesi dell’Europa, esso risulta estremamente compatto con venti tesi e in grado di inibire ogni scambio di calore tra i meridiani. Ora l’ anticiclone dominante in Europa nei giorni scorsi subisce un fisiologico indebolimento e al suo posto stanno tornando le correnti miti e umide dall’oceano Atlantico. Qualche precipitazione è in arrivo anche in Italia da ora, si tratterà tuttavia di un periodo più variabile in un contesto meteo per niente freddo.
Correnti Atlantiche più attive in Europa
I principali modelli meteo ore propendono per una fase più dinamica in Europa con le correnti Atlantiche al posto dell’Anticiclone. Anche l’ Italia ne risentirà di questo cambiamento meteo con alcuni impulsi perturbati in arrivo già dalle prossime ore. Contesto climatico ancora mite, qualche grado in meno rispetto i valori primaverili di adesso tuttavia con valori di temperatura in linea con la media o ancora di qualche punto superiori.
Tendenza meteo per il proseguo dell’Inverno
Modelli meteo concordi nell’ arrivo di correnti più instabili di natura Atlantica e con esse anche qualche precipitazione, andando nel lungo termine i principali modelli meteo ci indicano clima per niente invernale in Italia con le temperature oltre la media di riferimento. Il Vortice Polare risulta compatto e duro da scalfire ma l’esperienza ci insegna che l’Italia può ricevere colpi di coda dell’Inverno anche tra Febbraio e Marzo con possibili ondate di freddo e neve qualora avvenga un indebolimento del Vortice Polare nelle prossime settimane.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e poi nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.