Meteo - Cambia tutto, Natale spezza l'incantesimo con maltempo invernale e neve collinare: i dettagli

Meteo - L'Inverno spezza l'incantesimo a Natale: non mite e stabile come spesso avvenuto negli ultimi anni, ma con freddo e neve fino a quote collinari. I dettagli

Meteo Natale.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Maltempo in atto sullo stivale

L'affondo di una saccatura depressionaria di origine polare marittima sta innescando un peggioramento delle condizioni meteo all'interno della nostra Penisola, con piogge e rovesci in ingresso sulle regioni settentrionali, per alcune aree delle quali la Protezione Civile aveva non a caso diffuso un'allerta per oggi. Le temperature, in questo contesto, non subiscono significative variazioni rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore, risultando al più in diminuzione sulle aree più settentrionali con la neve che scende a quote via via più basse sulle Alpi.

Piogge e nevicate in arrivo anche nelle prossime ore

Le prossime ore saranno caratterizzate da un ulteriore peggioramento delle condizioni meteo sul nostro Paese grazie all'estensione della fenomenologia al nord e su parte del centro, con fenomeni localmente anche intensi. La neve scenderà localmente copiosa fin sui 900/1.200 metri sulle Alpi, con temperature che confermeranno una certa stazionarietà rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore o una diminuzione sulle zone più settentrionali dello stivale.

Maltempo anche per domani, poi breve pausa nel Weekend

Il maltempo polare investirà la nostra Penisola anche nella giornata di domani venerdì 20 dicembre con neve fin sui 500/700 metri in alcuni settori dello stivale (scopri quali), poi si assisterà ad una breve pausa dal maltempo dalla tarda mattinata di sabato 21 e fino al pomeriggio di domenica 22, quando è atteso un nuovo peggioramento dovuto all'affondo di un'ulteriore saccatura depressionaria di origine polare sul bacino del Mediterraneo. Questo respingerà il tentativo di rimonta da parte dell'Anticiclone azzorriano.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Prima parte di settimana polare, con frequente maltempo e neve a quote collinari fino a Natale

La prima parte della prossima settimana sarà caratterizzata pertanto dall'afflusso di correnti più fredde e instabili di natura polare sulla nostra Penisola, con frequente maltempo e nevicate a quote collinari che potranno investire in particolare il centro-sud sia per la vigilia che per la giornata di Natale. Tale evoluzione, ancora tutta da confermare, spezzerebbe l'incantesimo di un Natale che è spesso risultato relativamente mite e stabile sullo stivale negli ultimi anni: seguiranno pertanto aggiornamenti che vi invitiamo a seguire sul nostro sito.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.