Tempo stabile e asciutto in tutta Italia
Nella giornata odierna le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola rimangono generalmente stabili e asciutte grazie ad un campo di Alta pressione di matrice africana persistente. Le temperature, in questo contesto, non subiscono significative variazioni rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore, rimanendo relativamente miti nelle ore diurne e risultando piuttosto fresche nelle ore notturne anche in aree pianeggianti grazie al fenomeno dell’inversione termica.
Prossimi giorni ancora stabilità e relativo bel tempo
Nel corso dei prossimi giorni le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola non subiranno variazioni rilevanti, con l’Alta pressione ancora dominante e stabilità che caratterizzerà ancora interamente il territorio nazionale. Tuttavia, maggiore nuvolosità si potrà osservare in alcuni settori dello stivale (scopri quali). Le temperature continueranno a non subire significative variazioni, rimanendo su valori mediamente superiori alla media di riferimento.
Cambia tutto nella seconda metà della settimana
Le attuali proiezioni modellistiche dei principali centri di calcolo hanno cambiato completamente lo scenario previsto per la seconda metà di settimana, rispetto a quanto previsto fino a ieri. Una goccia fredda di matrice atlantica potrebbe transitare sul Mediterraneo centrale, determinando il ritorno del maltempo in alcuni settori e, di conseguenza, dell’autunno. Piogge e possibili temporali potrebbero riattivarsi in alcune aree del Paese, come vedremo nel prossimo paragrafo.
Prime precipitazioni in ingresso da giovedì
Le prime precipitazioni raggiungeranno il nostro Paese, con tutta probabilità, a partire dalla giornata di giovedì 7 novembre, in particolare su Isole Maggiori e con qualche isolato rovescio anche su medio Tirreno. Nei giorni a seguire l’instabilità si espanderebbe anche su alto versante tirrenico e sulle regioni nordoccidentali. Le temperature, in questo contesto, potranno subire una nuova diminuzione, specialmente nei valori massimi, con clima tendenzialmente più autunnale.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.