Meteo - Cambia tutto per fine settembre con nuovo possibile attacco di maltempo: ecco i dettagli
Meteo - Per fine settembre lo scenario è totalmente cambiato, dall'Anticiclone alla prosecuzione del maltempo con clima tipicamente autunnale: ecco la tendenza
Guarda la versione integrale sul sito >
Tempo perlopiù stabile e asciutto in Italia
Nella giornata odierna assistiamo a condizioni meteo notevolmente migliori rispetto a quelle a cui si è assistito negli scorsi giorni, con maltempo talvolta estremo a causa di una goccia fredda stazionaria sul Mediterraneo. La stabilità la fa infatti da padrona sul territorio nazionale, con schiarite quantomeno parziali che hanno portato i cieli ad essere in prevalenza sereni o da poco a parzialmente nuvolosi. Le temperature, in questo contesto, subiscono peraltro un aumento rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore, con clima più mite.
Prossime ore ancora stabilità e bel tempo in Italia
Le prossime ore saranno caratterizzate ancora da stabilità e bel tempo sulla nostra Penisola per gli effetti di un aumento di pressione sul Mediterraneo centrale indotto da un nuovo forcing dell'Anticiclone africano. I cieli resteranno di conseguenza sereni o da poco a parzialmente nuvolosi, con temperature che si confermeranno infine in aumento rispetto a quanto registrato nelle 24 ore precedenti.
Maltempo pronto a coinvolgere l'Italia nei prossimi giorni
Tuttavia, nonostante l'autunno si sia preso una pausa com'è evidente in queste ore, un nuovo peggioramento è alle porte dello stivale a causa dell'affondo di una nuova saccatura depressionaria di origine atlantica, in grado di determinare maltempo anche localmente intenso da domani domenica 22 settembre e per tutto l'inizio della prossima settimana. Le temperature, in questo contesto, subiranno una nuova flessione.
Guarda la versione integrale sul sito >
Cambia lo scenario per fine settembre: possibile prosecuzione del maltempo?
L'Anticiclone non sembra essere più in grado di assicurare un periodo di prolungata stabilità sulla nostra Penisola: per fine settembre lo scenario sarebbe cambiato rispetto a quello mostrato ieri, quando l'Anticiclone sembrava riacquistare terreno sul Mediterraneo. Ad oggi è infatti atteso un nuovo sbilanciamento del flusso atlantico verso l'Italia, con la prosecuzione del maltempo e di un clima pienamente autunnale. Trattandosi comunque di una tendenza essa è ancora soggetta ad importanti variazioni: seguiranno pertanto aggiornamenti che vi invitiamo a seguire sul nostro sito.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo – Scontro tra titani per l’Immacolata tra l’Anticiclone e il flusso artico, ecco la tendenza
23 Novembre 2024 | ore 19:30
Meteo – Dicembre parte con un attacco artico in arrivo sull’Italia, ma poche precipitazioni: la tendenza
23 Novembre 2024 | ore 18:04
Meteo – Cambia tutto con l’Anticiclone in difficoltà e l’arrivo del maltempo nella prossima settimana: i dettagli
23 Novembre 2024 | ore 17:25