Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 17 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Cambia tutto per il prosieguo di Novembre, si spalanca la porta atlantica: ecco la tendenza

Meteo - Cambia tutto tra la fine della seconda e tutta la terza decade di Novembre: la porta atlantica si spalanca con nuova fase autunnale? Ecco la tendenza

Meteo – Cambia tutto per il prosieguo di Novembre, si spalanca la porta atlantica: ecco la tendenza
Tendenza meteo lungo termine.

Tempo instabile in Italia

Il quadro rimane piuttosto instabile sulla nostra Penisola, con piogge e occasionali temporali che ancora una volta si concentrano principalmente sulle Isole Maggiori a causa di una circolazione depressionaria sul Mediterraneo centrale alimentato dal transito di una goccia fredda di natura nordatlantica. Sul resto dello stivale, fatta eccezione per il Molise e la Puglia adriatica, le condizioni meteo si mantengono relativamente più stabili e asciutte e con schiarite anche ampie.

Prossimi giorni con maltempo

I prossimi giorni saranno contrassegnati dall’avvicinamento di correnti via via più fredde di natura artica verso il Mediterraneo centrale, in arrivo in particolare da nordest, con piogge e temporali che continueranno ad interessare diversi settori dello stivale, con fenomeni localmente anche intensi e a carattere di nubifragio. Nevicate torneranno ad imbiancare le Alpi occidentali anche sotto i 1.000 metri, con temperature che in questo contesto subiranno di conseguenza una generale e ulteriore diminuzione su valori anche inferiori alla media di riferimento in Italia e primo assaggio d’inverno.

Breve pausa anticiclonica nella seconda parte della prossima settimana

A seguito del maltempo invernale che coinvolgerà la nostra Penisola per tutta la prima metà di settimana, la seconda vedrà una nuova pausa anticiclonica, di stampo africano, che durerà tuttavia non più di qualche giorno. Essa riporterà stabilità e relativo bel tempo in tutto il Paese o quasi, con qualche nebbia o foschia su aree notoriamente esposte a tale fenomenologia tra la notte e il primo mattino. Le temperature, in questo contesto, potranno tornare ad aumentare attestandosi intorno alla media di riferimento.

Tra fine seconda decade e tutta la terza si apre la porta atlantica

Cambia tutto lo scenario atteso poi in seguito all’Anticiclone. Se fino a ieri sembrava che l’inverno potesse battere i suoi primi colpi, gli ultimi aggiornamenti modellistici propendono per la riapertura della porta atlantica, con una nuova fase di maltempo perlopiù autunnale con piogge e temporali. Tuttavia, trattandosi di una tendenza, essa è ancora soggetta a nuove e importanti variazioni: vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto