Piogge e nevicate in azione in Italia
Nella giornata odierna abbiamo assistito ad un peggioramento delle condizioni meteo dovuto all’affondo di una saccatura depressionaria di origine artica sul bacino del Mediterraneo centrale, che ha concesso l’ingresso di piogge e nevicate a quote di montagna sul medio versante adriatico in successiva estensione anche al meridione. Le temperature, in questo contesto, subiscono un abbassamento, specialmente al passaggio della fenomenologia.
Maltempo in arrivo anche nelle prossime ore
Il maltempo sarà di base confermato anche nel corso delle prossime ore sulla nostra Penisola, grazie all’afflusso persistente di correnti artiche che determineranno l’espansione dei rovesci fin sulla Sicilia tirrenica e sulla Calabria, dove la neve tornerà a cadere a partire dai 1.100/1.300 metri di quota, ma in rapida risalita e molto più alta verso il reggino. Il clima apparirà in linea di massima decisamente più invernale comunque in tutto il Paese, anche nelle aree non coinvolte dall’instabilità, proprio a causa dell’afflusso di correnti più fredde di natura artica.
Nevicate a quote anche più basse nel Weekend
Del Weekend, la giornata più instabile sarà senz’altro quella di domani sabato 30 novembre, quando è previsto un ulteriore abbassamento della quota neve che sull’Appennino abruzzese si attesterà dai 700/800 metri e solo lievemente più alta sul settore meridionale. Domenica 1° dicembre vedrà un netto miglioramento delle condizioni meteo, con l’avanzamento di schiarite anche quantomeno parziali e rovesci residuali che potrebbero investire parte del meridione, in particolare il versante jonico, con fiocchi fin sui 1.100/1.300 metri sull’Appennino calabrese, ma in rapida risalita nel corso della giornata.
Cambia lo scenario per la prossima settimana
Se fino a qualche emissione modellistica fa la stabilità sembrava tornare a fare da padrona per l’inizio di dicembre grazie all’espansione di un campo di Alta pressione di matrice azzorriana, l’ennesimo affondo perturbato di stampo nordatlantico è previsto coinvolgere il Mediterraneo a partire in particolare dalla giornata di martedì 3 dicembre. Ciò innescherà una perturbazione in grado di portare piogge e possibili temporali in tutti i settori del Paese a carattere sparso o diffuso, con fenomeni localmente anche intensi e nevosi a partire da quote di montagna. L’instabilità potrebbe tenere sotto scacco lo stivale almeno per qualche giorno fino a ridosso del prossimo Weekend, quello dell’Immacolata.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.