Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – CAMBIA TUTTO! PERTURBAZIONE in arrivo in ITALIA, torna il MALTEMPO. Tutti i dettagli

METEO - Una PERTURBAZIONE transiterà in ITALIA nelle prossime ore riportando condizioni di MALTEMPO sul nostro stivale, tutti i dettagli

METEO – CAMBIA TUTTO! PERTURBAZIONE in arrivo in ITALIA, torna il MALTEMPO. Tutti i dettagli
Nuova perturbazione in arrivo, immagine di repertorio fonte ANSA.

Qualche pioggia sul medio-basso versante adriatico in mattinata

Nella giornata di oggi il tempo si è ancora una volta presentato prevalentemente stabile e asciutto sulla nostra Penisola, con cieli soleggiati o al più poco nuvolosi quasi ovunque. “Quasi” ovunque poiché sul medio-basso versante adriatico questa mattina si è risentito di qualche spiffero instabile proveniente dalle aree più orientali dell’Europa, che hanno apportato qualche pioviggine scaricando al suolo comunque un accumulo molto scarso se non del tutto assente.

Stabile altrove, qualche nevicata sulle Alpi in serata

Il tempo è invece rimasto stabile altrove grazie agli effetti al suolo apportati da un vasto promontorio anticiclonico di matrice azzorriana che si è esteso dalle omonime Isole fino ad interessare tutto il Mediterraneo centro-occidentale. Temperature che si registrano leggermente oltre la media del periodo un po’ ovunque, con qualche nevicata comunque possibile occasionalmente sulle Alpi nordoccidentali nel corso della serata intorno a quota 1400/1500 metri.

Flussi instabili dai quadranti orientali in arrivo da domani

Maltempo in arrivo in Italia per domani.

A partire dalla giornata di domani venerdì 27 dicembre i flussi instabili che nella giornata di oggi stessa hanno apportato già qualche precipitazione sul medio-basso versante adriatico nel corso della mattinata, apporteranno come vedremo una nuova ondata di maltempo alla quale maggiormente interessate saranno ancora una volta le regioni adriatiche, come vedremo. Inoltre, flussi instabili e più freschi provenienti da latitudini più settentrionali, apporteranno qualche nevicata al di sopra dei 1300/1500 metri sulle Alpi nordoccidentali, con accumuli deboli o localmente moderati.

Maltempo sulle regioni adriatiche a partire dalla serata

Dopo una giornata come quella di domani venerdì 27 dicembre comunque prevalentemente soleggiata, seppur disturbata da qualche annuvolamento irregolare, a partire dalla serata un peggioramento è in arrivo per il medio-basso versante adriatico, con maltempo diffuso e piogge che potrebbero risultare anche a tratti e localmente intense. Questo proprio a causa della perturbazione in arrivo dai quadranti orientali che col passare delle ore apporterà anche sempre maggior freddo sulla fascia adriatica, riportando nevicate a quote medio-basse.

Qualche pioggia anche sul versante tirrenico siciliano e in Sardegna

Sempre durante la serata della giornata di domani venerdì 27 dicembre, qualche pioggia potrebbe inoltre interessare la Sardegna centro-meridionale e il versante tirrenico della Sicilia, soprattutto per quanto riguarda il tratto costiero. I fenomeni qui risulteranno però meno organizzati e più deboli, con accumuli al suolo che si riveleranno entro la mezzanotte comunque piuttosto scarsi se non del tutto assenti. Meglio altrove.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e poi nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto