Piogge e nevicate a bassa quota sulle regioni centro-settentrionali oggi
Il maltempo nella giornata odierna ha messo il mirino sulle regioni centro-settentrionali del Paese, colpendo in particolare il nord nel corso della mattinata con neve a quote davvero basse e intorno ai 300/400 metri e il centro nelle ore di questo pomeriggio e nelle prossime serali. Le piogge interesseranno in particolare il basso Lazio e l’Abruzzo, ma anche il Molise, la Campania e la Puglia settentrionale. La quota neve nel corso della serata si abbasserà sulla regione abruzzese intorno ai 500/600 metri.
Nevicate a quote bassissime nelle zone interne della Campania nelle prime ore di domani
Nella giornata di domani mercoledì 1° aprile che contrassegnerà dunque anche l’ingresso in scena del mese di aprile, gli effetti della perturbazione di origine artico continentale saranno ancora evidenti sull’Italia soprattutto nelle ore notturne della prima mattina. La neve infatti interesserà le zone interne della Campania a una quota non superiore ai 300/400 metri, con fenomeni comunque in esaurimento nel corso della mattinata.
Dal weekend sarà nuovamente Alta pressione, ma disturbata
A partire dal prossimo fine settimana un nuovo promontorio anticiclonico porrà fine a questa ampia parentesi instabile e in alcuni tratti anche invernale, con la neve scesa spesso a quote basse nell’ultima settimana. Ciò sancirà un netto e generale miglioramento delle condizioni meteo che appariranno in prevalenza stabili, salvo qualche eccezione a causa delle infiltrazioni di flussi instabili provenienti dai quadranti orientali, come vedremo nel prossimo paragrafo.
Settimana santa prevalentemente stabile, anche se non mancherà qualche piovasco al sud
A partire dunque dal weekend e per tutta la settimana santa l’Anticiclone che riprenderà il possesso di buona parte del Mediterraneo, sarà costantemente disturbato da flussi instabili provenienti dai quadranti orientali: ciò determinerà si condizioni meteo prevalentemente stabili come scritto in precedenza, ma anche il rischio di qualche piovasco soprattutto sulle regioni meridionali. I fenomeni in ogni caso saranno deboli, così come gli accumuli che ne scaturiranno.
Possibile imponente Anticiclone in estensione dopo pasquetta
Stando alle attuali emissioni modellistiche dei principali centri di calcolo l’Anticiclone potrebbe subire un nuovo rinforzo dopo la festività di Pasquetta: così facendo, non solo le condizioni meteo miglioreranno ulteriormente scacciando via i flussi instabili presenti sui quadranti orientali, ma anche le temperature subiranno un deciso innalzamento su valori anche di alcuni gradi sopra la media del periodo. Tuttavia, essendo una tendenza a lungo raggio temporale, essa ha bisogno di ulteriori conferme nel corso dei prossimi giorni, pertanto vi invitiamo a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.