Meteo - Cambio di circolazione sul Mediterraneo, in arrivo intensa fase di maltempo e periodo più fresco
Meteo - Alta pressione africana verso una ritirata, in arrivo due perturbazioni sul Mediterraneo con maltempo anche intenso e temperature in diminuzione
Guarda la versione integrale sul sito >
Cambio di circolazione sul Mediterraneo, alta pressione in ritirata
Buongiorno e buon mercoledì cari amici del Centro Meteo Italiano. Durante queste prime due decadi di settembre il Mediterraneo è stato per lo più dominato dall'alta pressione sub-tropicale, salvo qualche lieve cedimento che ha permesso dei piccoli passaggi instabili che hanno portato qualche pioggia soprattutto al Nord. Settembre è risultato quindi fin qui molto caldo, con temperature di alcuni gradi sopra la media ed anche piuttosto secco, specie al Centro-Sud. Ma ora un cambio di circolazione è in arrivo, con l'alta pressione in ritirata che lascerà spazio all'arrivo di perturbazioni atlantiche, le quali porteranno maltempo e clima più fresco. Vediamo di seguito maggiori dettagli.
Primo passaggio instabile tra oggi e domani
I primi segni di cedimento dell'alta pressione si avranno già in questi giorni centrali della settimana. Un piccolo cavetto d'onda è infatti in movimento dalla Penisola Iberica verso il Mediterraneo ed entro la giornata di domani transiterà sul nostro Paese. Peggioramento in arrivo in Italia già nella giornata odierna, con piogge e temporali attesi soprattutto al Nord-Ovest. Tra la notte e la mattinata di domani le precipitazioni si estenderanno a gran parte del Centro-Nord, con fenomeni anche intensi sul medio versante tirrenico. Qualche fenomeno più localizzato non è escluso anche al Sud durante la giornata di domani, con maggiore probabilità sui settori tirrenici. Le temperature non subiranno comunque ancora grosse variazioni, con caldo ancora intenso anche se in lieve attenuazione.
Nuovo peggioramenti entro il weekend con possibili nubifragi e deciso calo termico
Tra Venerdì e Sabato ecco una vasta saccatura depressionaria in allungamento verso il Mediterraneo centrale. Questo porterà un peggioramento più intenso e di stampo quasi autunnale sull'Italia. Maltempo intenso e diffuso colpirà nella giornata di venerdì le regioni settentrionali, in particolar modo il Nord-Ovest, con possibili nubifragi specie su Liguria e sui settori a ridosso delle Alpi centrali. Piogge e temporali che entro la mattinata di sabato si estenderanno anche alle regioni centrali, con fenomeni intensi specie sul versante tirrenico, dove anche qui non si escludono locali nubifragi. Durante la giornata di sabato il maltempo tenderà ad espandersi anche al Sud. Nella giornata di domenica dovremo poi avere l'isolamento di una goccia fredda, la quale rinnoverà condizioni meteo instabili soprattutto al Sud e sul medio versante adriatico, mentre sul resto dell'Italia le condizioni meteo dovrebbero iniziare a migliorare. Temperature che durante il weekend subiranno una decisa diminuzione, con valori termici anche leggermente al di sotto delle medie del periodo.
Guarda la versione integrale sul sito >
Tendenza meteo: vasto anticiclone sull'Europa ma goccia fredda sul Mediterraneo
Durante la prossima e ultima settimana di settembre un vasto campo di alta pressione dovrebbe nuovamente rimonta sull'Europa prima centro-occidentale e poi orientale. Mediterraneo che però dovrà fare i conti con la goccia d'aria fredda in quota che diversi modelli vedono persistere almeno per la prima parte della settimana. Condizioni meteo che resterebbero dunque instabili in Italia, specie al Centro-Sud. Temperature invece in graduale ripresa.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.
Meteo – Avvio di dicembre shock in compagnia dell’Anticiclone, Inverno parte con freno a mano tirato?
15 Novembre 2024 | ore 20:25
Meteo Milano – Weekend contrassegnato da foschie e nebbie, con tempo stabile: ecco le previsioni
15 Novembre 2024 | ore 19:45
Meteo – Inverno alla ribalta la prossima settimana con affondo polare in Italia e calo termico: i dettagli
15 Novembre 2024 | ore 19:08
Meteo – Flusso atlantico attacca l’Italia ad inizio della settimana prossima, con qualche rovescio o temporale
15 Novembre 2024 | ore 18:27