METEO - Canto del cigno di MAGGIO: in arrivo l'ultima PERTURBAZIONE del MESE, prima dell'ESPLOSIONE dell'ESTATE?

METEO - In arrivo una forte perturbazione per l'inizio della prossima settimana? Sarà l'ultima prima dell'avvio della stagione estiva?

Meteo in peggioramento, rischio forti piogge e temporali al nord nei prossimi giorni
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Condizioni meteo stabili in Italia, ma peggioramento dietro l'angolo

Salve e ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano! I cieli si fanno sempre più coperti al nord Italia a causa dell'arrivo di correnti più umide che apporteranno precipitazioni nelle ore serali di questo venerdì; osservando l'ultima immagine satellitare i cieli risultano pienamente sereni o al più poco nuvolosi sulle regioni del centro-sud. Focalizzandoci sulle piogge queste interesseranno soltanto le propaggini settentrionali della nostra penisola, che non vedranno uno spiraglio di sole per un pò di tempo.

Flusso umido insistente al settentrione e ancora piogge

Meteo maltempo – Se da una parte avremo l'anticiclone africano che detterà le fila al sud, al nord Italia come scritto pocanzi, il tempo andrà incontro ad un graduale peggioramento: stanotte avremo un primo passaggio di precipitazioni, che risulteranno più intense sulle zone pedemontane di Piemonte, Lombardia e Trentino, dove non si escludono punte fino a 50-60 millimetri. Domani sabato, avremo qualche pioggia anche sulla Toscana a causa di una breve abbassamento verso sud del flusso umido, mentre i fenomeni si estenderanno anche alle regioni del nord-est. Qualche nevicata potrà manifestarsi in alta quota specie sul Trentino-Alto Adige al di sopra dei 1700-2000 metri. Cosa accadrà nel frattempo al sud? Scopriamolo insieme!

In arrivo punte fino a 35-36 gradi al sud Italia, ecco la situazione

Impennata delle temperature al sud, con punte fino a 35 gradi

Focus temperature – Nel corso del weekend le temperature andranno ad incrementare gradualmente al sud Italia: torneranno punte fino a 30°C nella giornata di sabato sulle Isole Maggiori, ma già tra domenica e lunedì le isoterme in quota subiranno un brusco rialzo. Conseguente sarà l'incremento termico al suolo che vedrà punte di 35-36°C specie sulla Sicilia a causa dei venti di caduta e fino a 30°C sulle regioni del centro (nonché sulla città di Roma). Caldo e stabilità saranno presto insidiati dal passaggio di una nuova perturbazione, che potrebbe chiudere il conto per il mese di Maggio. Ecco perché!

CONTINUA A LEGGERE


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Insidiosa fase di maltempo in arrivo in Italia: l'ultima di Maggio?

Tra lunedì e martedì la situazione sinottica potrebbe essere così disposta: una vasta circolazione depressionaria si posizionerà sulle Isole Britanniche con un minimo di pressione al suolo intorno a 1005 hPa. Sui Balcani il cuore dell'anticiclone sub-tropicale raggiungerà valori di pressione fino a 1025 hPa. In questo frangente una goccia fredda potrebbe transitare dal sud della Francia raggiungendo l'Italia e determinando il transito di un fronte instabile, accompagnato da grandine e temporali. Tale perturbazione potrebbe chiudere il mese di Maggio, che quest'anno si è dimostrato fortemente piovoso e poco mite. Vi daremo ulteriori dettagli, man manco che ci avvicineremo all'evento, nel frattempo seguite tutti i nostri editoriali meteo!

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.