Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Caos totale nel Weekend, Italia tra il rischio nubifragi e un aumento sensibile delle temperature: i dettagli

Meteo - Nel Weekend Italia divisa a metà tra un forte aumento delle temperature e la stabilità da un lato e il forte maltempo con rischio nubifragi dall'altro: i dettagli

Meteo – Caos totale nel Weekend, Italia tra il rischio nubifragi e un aumento sensibile delle temperature: i dettagli
Meteo Weekend.

Maltempo nuovamente in arrivo in Italia

A seguito di una mattinata che si è aperta con condizioni meteo generalmente stabili e asciutte sulla nostra Penisola, accompagnate peraltro da cieli pressoché sereni o da poco a parzialmente nuvolosi, un nuovo peggioramento raggiungerà l’Italia nel corso del pomeriggio, con la formazione e lo sviluppo di piogge e temporali, localmente anche intensi, lungo la dorsale appenninica, dove la neve tornerà a scendere a partire dai 1.100/1.300 metri, ma con quota in risalita con il passare delle ore.

Nuovo miglioramento in serata

Senonché le condizioni meteo tenderanno nuovamente a migliorare in serata, con l’esaurimento della fenomenologia e il ritorno della generale stabilità. Tale miglioramento sarà accompagnato ancora una volta da schiarite quantomeno parziali, con cieli che risulteranno pertanto sereni o da poco a parzialmente nuvolosi. Le temperature, in questo contesto, non subiranno significative variazioni, continuando ad attestarsi su valori inferiori alla media del periodo.

Maltempo caratterizzerà l’Italia anche nei prossimi giorni

Benché su settori via via più circoscritti, il maltempo caratterizzerà l’Italia anche nei prossimi giorni. Stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, l’Anticiclone africano tornerà presto a spingere verso nord, avvolgendo in particolar modo la Penisola balcanica e prendendo di striscio la nostra nel corso del prossimo Weekend. Se quest’evoluzione, da un lato, determinerà un aumento sensibile delle temperature sul nostro Paese, dall’altro non impedirà ancora all’instabilità di caratterizzare alcune aree dello stivale.

Maltempo da nord a sud per domani, al centro-nord per sabato e al nordovest per domenica

Nella giornata di domani venerdì 26 aprile le condizioni di maltempo riguarderanno, in maniera sparsa, tutti i settori da nord a sud, con principale coinvolgimento del versante tirrenico. In quella di sabato 27 l’instabilità riguarderà solo il nordovest e la Toscana, mentre in quella di domenica 28 piogge a tratti anche intense e a carattere di nubifragio coinvolgeranno il nordovest, con accumuli anche elevati nel complesso, specie sull’alto Piemonte. Questo a causa dell’attivazione di correnti più umide e instabili in risalita da sudovest, a causa del moto ciclonico di una saccatura depressionaria profonda che affonderà sul Mediterraneo occidentale.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto