Meteo - Capodanno a rischio alta pressione, ma con qualche insidia? La tendenza

Dicembre termina con maggiore invadenza dell'alta pressione sull'Italia, ma a Capodanno le condizioni meteo potrebbero localmente subire un peggioramento

Tendenza meteo Capodanno.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Momentaneo miglioramento sull'Italia, salvo residui disturbi

Giornata odierna che risulterà contraddistinta da un deciso miglioramento del tempo al centro-nord per un rapido aumento del campo barico. Attesa su tali settori una giornata di sabato 21 dicembre sostanzialmente stabile con cieli sereni o poco nuvolosi, fatta eccezione per innocui addensamenti sull'Abruzzo e lungo l'Arco Alpino, specie settori di confine. Residua nuvolosità è attesa al sud e Sicilia con locali acquazzoni e temporali nella prima parte di giornata su Puglia, Molise e settori tirrenici di Sicilia e bassa Calabria. Ventilazione settentrionale sostenuta al sud ed Isole, in attenuazione sul resto del Paese.

Circolazione fredda per le festività di Natale

Nuova irruzione polare da domani sull'Italia

Dopo un momentaneo miglioramento del tempo atteso nella giornata odierna e prima parte di quella di domenica, una nuova vasta saccatura si distenderà dal nord Europa verso le nazioni centro-orientali, accompagnata dalla discesa di masse d'aria molto fredde di estrazione polare marittima. Anche l'Italia verrà coinvolta dalla circolazione fredda con meteo in nuovo peggioramento già da domenica e con la circolazione fredda che insisterà tra Balcani ed Italia anche durante le festività di Natale.

Dicembre termina tra anticiclone ed infiltrazioni fredde orientali?

Dopo le festività natalizie, il modello probabilistico europeo mostra i massimi pressori stazionare sul centro-nord Europa, mentre una circolazione nord-orientale insistere sul Mediterraneo centro-orientale ed Europa sud-orientale. In tal modo gli ultimi giorni del mese di dicembre potrebbero essere caratterizzati da condizioni meteo mediamente stabili specie al nord e settori tirrenici, mentre infiltrazioni fredde orientali portare qualche disturbo ancora al sud e settori adriatici.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Capodanno con l'alta pressione?

Per Capodanno la tendenza meteo appare ancora incerta, stante una distanza temporale ancora significativa. Osservando i principali modelli probabilistici emerge come sia il modello europeo che americano simulano un campo d'alta pressione ancora presente sul Mediterraneo centrale per il 31 dicembre, con valori mediamente di 1030 hPa sull'Italia. Le condizioni meteo per l'ultimo dell'anno potrebbero essere quindi mediamente stabili, salvo qualche disturbo al sud per una residua circolazione nord-occidentale. Possibile graduale calo della pressione per l'avvio del nuovo anno con il Capodanno che potrebbe essere influenzato da una circolazione nordoccidentale sull'Italia con qualche nube di passaggio e locali fenomeni. Per i dettagli previsionali, data la distanza temporale ancora significativa, vi consigliamo di rimanere aggiornati con i prossimi bollettini previsionali.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.