Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO: CAPODANNO all’insegna del bel tempo in tutta ITALIA. L’Inverno potrebbe proseguire con freddo e NEVE

di

METEO ITALIA: Sol per il CAPODANNO grazie alla presenza incontrastata dell' anticiclone. Nel mese di Gennaio l'Inverno potrebbe alzare la voce.

METEO: CAPODANNO all’insegna del bel tempo in tutta ITALIA. L’Inverno potrebbe proseguire con freddo e NEVE
Meteo Italia: bel tempo per il Capodanno 2020. Foto Ansa.it

METEO CAPODANNO, anticiclone e tempo stabile in tutta Italia

La neve ha raggiunto le regioni più meridionali d’Italia e fino a quote basse. Persino a Ragusa sono arrivati i fiocchi nelle ultime ore con paesaggi tipicamente invernali. Tuttavia anche in Sicilia le condizioni meteo sono previste in miglioramento con le ultimissime precipitazioni in queste ore e con una notte di San Silvestro pertanto serena da nord a sud. Quella di oggi sarà l’ennesima giornata all’insegna del bel tempo in gran parte dell’Italia. Correnti piuttosto fredde da nord-est hanno raggiunto l’Italia nelle ultime ore dove le temperature sono calate sensibilmente.

Situazione meteo in Europa

Un vasto campo di alta pressione si estende dalla Penisola Iberica verso l’Europa centrale con valori di pressione al suolo fino a 1030 hPa. Una circolazione depressionaria piuttosto vasta interessa invece il Mediterraneo orientale e il Nord Africa con valori di pressione al livello del mare intorno a 1020 hPa. Italia contesa tra anticiclone e correnti nord orientali che sfiorano ancora le nostre regioni meridionali ma con tempo generalmente stabile da Nord a Sud.

Anticiclone prepotente in Italia nei primissimi giorni del 2020

Tempo stabile per Capodanno, ma tra fine prima decade e inizio seconda di gennaio possibile un nuova ondata di freddo in Italia.

Condizioni meteo stabili in Italia per il Capodanno 2020 grazie alla presenza dell’Anticiclone. Temperature tipicamente invernali in questo periodo con gelate diffuse al primo mattino. La notte di San Silvestro vedrà cieli sereni o poco nuvolosi si tutto il Paese mentre le temperature si aggireranno intorno lo zero in molte città della penisola. Inizio del 2020 in compagnia dell’Anticiclone sull’Italia con un lieve aumento delle temperature su tutto il Paese, attenzione poi a quello che i modelli meteo indicano per il lungo termine.

Inverno avanti tutta dal primo weekend del 2020

Qualche fiocco di neve cade ancora in Sicilia fino a quote collinari. Tuttavia l’Anticiclone dominante in Europa nelle prossime ore si prenderà anche tutta l’Italia dove troveremo cieli sereni per il Capodanno 2020. Secondo il modello GFS, il mese di gennaio 2020 potrebbe iniziare così con condizioni meteo totalmente stabili in Italia con clima invernale specie al primo mattino e di notte ma attenzione, potrebbe subito riservare importanti novità già dal primo weekend dell’anno con clima invernale e neve in arrivo fino a quote molto basse, addirittura prima della fine delle vacanze natalizie quando una perturbazione piuttosto fredda di natura polare potrebbe colpire in pieno l’Italia.

Tendenza meteo gennaio 2020

Anticiclone avanti tutta in Italia, sia per Capodanno che nei primi giorni del 2020, tuttavia conferme importanti giungono stamani dal modello GFS per una forte ondata di gelo e neve in arrivo a ridosso della Befana 2020 in gran parte dell’Europa e dell’Italia. Il vortice polare risulta ancora piuttosto compatto, resta difficile pertanto accreditare grande fiducia a questa tendenza meteo nel lungo termine, determinanti saranno i prossimi aggiornamenti in merito. Da valutare invece la possibilità di un stratwarming dai primi giorni del mese.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto