Tempo stabile fino alla Vigilia, con poche piogge ma molta nuvolosità
Buongiorno e ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano. Promontorio anticiclonico ancora presente tra Europa occidentale e Mediterraneo, il quale continua a portare condizioni meteo piuttosto stabili in Italia. Stabilità che dovrebbe persistere fino alla Vigilia di Natale, ma con infiltrazioni umide che porteranno alla presenza di molta nuvolosità medio-bassa e localmente non si escludono delle pioviggini specie sui settori tirrenici. Ma a partire dalla Vigilia di Natale le condizioni meteo inizieranno a peggiorare, con una profonda depressione atlantica in arrivo sulle Isole Britanniche e che andrà ad erodere da ovest il promontorio di alta pressione.
Piogge e temporali nel weekend di Natale con temperature in aumento
La depressione atlantica in movimento sulle Isole Britanniche, nel weekend di Natale porterà correnti umide e instabili dai quadranti sud-occidentali verso il Mediterraneo richiamando anche aria più mite. Questo porterà un netto peggioramento delle condizioni meteo in Italia ma accompagnato da un aumento delle temperature. Nel sabato di Natale piogge e temporali interesseranno soprattutto le regioni centrali, con fenomeni più intensi sui settori tirrenici, mentre nella giornata di Santo Stefano il maltempo si estenderà a tutto il Paese, con piogge intense e diffuse e temporali sparsi. Le temperature tenderanno ad aumentare e si porteranno anche 2-4 gradi sopra la media del periodo.
Flussi occidentali portano maltempo anche ad inizio prossima settimana
Nel corso della prima parte della prossima settimana, l’evoluzione sinottica mostra ancora una serie di perturbazioni atlantiche raggiungere l’Europa centro-occidentale e il Mediterraneo. Maltempo che persisterà in Italia fino alla metà della prossima settimana con piogge e temporali sparsi e temperature ancora al di sopra della media stagionale del periodo. Ma nella seconda parte della settimana continua la fase di maltempo o rimonta l’alta pressione portando tempo stabile a Capodanno? Di seguito la tendenza meteo.
CONTINUA A LEGGERE
Maltempo o anticiclone per gli ultimi gironi dell’anno?
Data la distanza temporale, sussiste ancora molta incertezza per quanto riguarda l’evoluzione meteo fino a Capodanno. Gli ultimi aggiornamenti dei principali modelli propongono per la seconda parte dell’ultima settimana di dicembre una espansione dell’anticiclone delle Azzorre sull’Europa occidentale e fino al Mediterraneo centrale. Questo porterebbe tempo stabile e asciutto in Italia con cieli per lo più soleggiati. Capodanno potrebbe dunque essere all’insegna del bel tempo in Italia, con temperature anche di 6-8 gradi al di sopra della media. Ricordiamo che si tratta di una tendenza e vi invitiamo quindi a seguire i prossimi aggiornamenti meteo che troverete sul nostro sito internet.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.